La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classificazioni AAI Prof. Dazzi ARPCI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classificazioni AAI Prof. Dazzi ARPCI"— Transcript della presentazione:

1 Classificazioni AAI Prof. Dazzi ARPCI
Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo - Interpersonale

2 Gli intervistati vengono classificati Sicuri/Autonomi (F)…
Quando seguono le Massime di Grice nel discutere esperienze e storie di vita sia favorevoli che negative Discorso coerente e collaborativo - valutazione positiva dell’attaccamento, pur mantenendo obiettività rispetto a qualsiasi evento/relazione - capaci di focalizzare la loro attenzione sulle esperienze di attaccamento, di valutarne l’importanza e di accettarne gli effetti - la descrizione e la valutazione delle esperienze di attaccamento è coerente sia che esse siano state positive sia che abbiano incluso forme di rifiuto, inversione di ruolo, ecc. È possibile rintracciare esempi di processi metacognitivi durante l’intervista → individui “earned secure”: sono coerenti e riflessivi nonostante le loro esperienze siano state molto negative

3 F1: Limitanti l’influenza dell’attaccamento
Infanzia problematica, rifiuto, condizioni di vita difficili (povertà, ecc) Cercano di limitare l’influenza negativa delle esperienze di attaccamento distanziandola (= Distanzianti), ma questo avviene in maniera consapevole e con riconoscimento delle proprie difficoltà Moderata idealizzazione dei genitori Mancanza di ricordi lieve È presente comunque una valutazione dell’attaccamento Coerenza medio-alta F2: Presenza di aspetti di distanziamento Leggero grado di distanziamento contraddetto da senso di affetto, umorismo, capacità di perdonare Possono essere presenti una moderata mancanza di memoria, una certa idealizzazione dei genitori, indici circoscritti e riconosciuti di paura della perdita o una leggera svalutazione È presente comunque una valutazione positiva dell’attaccamento F3: Monto sicuro È la categoria prototipica del sicuro Alta coerenza del trascritto Riconoscono le insicurezze, le paure e le angosce personali e attuali La sicurezza può essere stata un processo di acquisizione (“earned secure”)

4 F4: Forte valorizzazione delle relazioni con preoccupazioni
Esperienze infantili positive ma anche negative, apertamente riconosciute Valorizzazione dei sentimenti e degli affetti Tendenza lieve all’analisi psicologica Leggera preoccupazione per la propria storia di attaccamento Possono essere leggermente passivi o eccessivamente comprensivi nei confronti delle esperienze negative e dei genitori F4a: Esperienze infantili molto supportive, ma con qualche difficoltà nel carattere del genitore. F4b:Esperienze infantili negative. Sono consapevoli e coerenti in modo convincente rispetto alla loro storia F5: Leggermente conflittuali Storia relazionale simile a quella dei Preoccupati (invischiamento, inversione di ruolo, ecc) che ancora desta qualche preoccupazione o rabbia Consapevolezza e umorismo sono evidenti a fronte delle esperienze negative Possono tentare di compiacere ancora i genitori, ma ne sono consapevoli

5 Stato della mente Distanziante
Gli intervistati vengono classificati Distanzianti (Ds) quando violano… La massima di QUALITA’: “sii veritiero, porta dei dati a sostegno di ciò che dici” Questo avviene quando l’intervistato fornisce solo aggettivi positivi sul rapporto con i genitori e in seguito non li supporta con episodi o li contraddice attivamente Gli intervistati spesso violano anche la massima di QUANTITA’ essendo troppo concisi, es. “non ricordo” o evitando attivamente la risposta Stato della mente Distanziante Distanziamento delle esperienze e delle relazioni di attaccamento Normalizzazione, con rappresentazioni generalizzate della storia nn sostenute o attivamente contraddette dagli episodi (idealizzazione) (Ds1, Ds3) Oppure aperta svalutazione della figura di attaccamento o delle esperienze relative all’attaccamento Ds2) I trascritti tendono ad essere eccessivamente brevi (massima della quantità)

6 Ds1: Distanziante l’attaccamento
Forte idealizzazione di almeno uno dei due genitori Mancanza di ricordi Mancanza di emotività in tutta l’intervista Enfasi sulla normalità relativamente a se stessi o ai genitori Le esperienze e i sentimenti negativi sono minimizzati o talmente poso articolati da risultare quasi assenti Ds2: Svalutare l’attaccamento Può non esserci mancanza di ricordi Esplicita o implicita svalutazione dell’attaccamento o degli effetti delle esperienze di attaccamento La svalutazione può riguardare un genitore, l’attaccamento nell’insieme o le esperienze relative all’attaccamento come le perdite L’intervistato può sottolineare la propria forza personale Possono essere presenti segni di materialismo, astuzia, slealtà o manipolazione nel confronti delle relazioni

7 Svalutazione delle esperienze o delle relazioni di attaccamento (Ds2)
Questa scala considera la svalutazione sprezzante, fredda, delle relazioni o delle esperienze di attaccamento. Può riguardare persone oppure esperienze come separazioni, lutti, ecc. Altri esempi: ridere o mostrare disgusto per qualcuno che piange ad un funerale Differenza con la rabbia Qualità umoristica della descrizione che contiene elementi di svalutazione (F1, F2) Punteggio attribuito sulla base del rating più alto assegnato ad un singolo passaggio

8 Stato della mente Preoccupato
Gli intervistati vengono classificati Preoccupati (E) quando violano le massime di … RILEVANZA – es. raccontando di esperienze recenti quando viene chiesto sul passato MODO – es. attraverso l’uso di discorsi vaghi, gergo psicologico o frasi grammaticalmente confuse QUANTITA’ – es. parlando in maniera eccessiva rispetto ai turni della conversazione, mancanza di sinteticità Stato della mente Preoccupato Preoccupato dalle relazioni/esperienze di attaccamento del passato L’intervistato può apparire arrabbiato (E2), passivo (E1) o spaventato (E3) Le frasi sono spesso lunghe, grammaticamente confuse oppure piene di parole dall’uso vago (“dadadada”, “questo e quello”) (massime di modo e di rilevanza) I trascritti sono eccessivamente lunghi (massima di quantità)

9 E1: Passivo Passività o vaghezza dei processi di pensiero Rispetto agli F4: presentazione debole, vaga e incompleta della propria persona e della propria identità Tendenza a rimanere non focalizzati sul tema Ricordi poetici dell’infanzia Enfasi sulla storia familiare e/o sul passato Sensazione di non essere riusciti a compiacere i genitori, autoaccuse Lievi ma ripetute lamentele verso i genitori E2: Arrabbiato Punteggi da moderati a molto alti sulla scala della rabbia Accuse continui a un o entrambi i genitori (mancanza di prospettive alternative) Lievi offese vengono discusse in passaggi molto lunghi che esprimono “involving anger” Affermazioni forti sulla mente o le motivazioni di un’altra persona che mancano di riconoscere le diverse prospettive Uso del gergo psicologico E3: Preoccupati e spaventati da esperienze traumatiche L’individuo ha vissuto esperienze spaventanti legate all’attaccamento E queste esperienze occupano ancora la sua mente e i suoi processi di pensiero Esperienze traumatiche: abuso fisico o sessuale, perdite traumatiche, psicosi del genitore, ecc.

10 Gli intervistati vengono classificati Irrisolti/Disorganizzati …
Quando, durante la discussione di esperienze di perdita o di abuso mostrano -lapsus nel monitoraggio del ragionamento oppure - lapsus nel monitoraggio del discorso Questi lapsus possono essere molto brevi e l’intervistato può per il resto sembrare sicuro, distanziante o preoccupato

11 Lapsus nel monitoraggio del ragionamento o del discorso
- “è morta perché non ho pensato a lei” - “è morto perché ho pronunciato quella frase” - dovrebbe continuare ad essere moto così io potrei continuare a lavorare” Del discorso - rimanere in silenzio per 90 secondi discutendo la morte di una persona - Improvviso e prolungato uso di un linguaggio eulogistico - Estrema attenzione ai dettagli e alle circostanze della perdita

12 Viene assegnata la classificazione “Cannot Classify” quando …
L’intervista presenta una combinazione di strategie del discorso contraddittorie e incompatibili che riflettono modelli mentali contraddittori Non di stratta di un crollo della strategia in un’area isolata del discorso, ma di una rottura più generalizzata che rivela estrema contraddizione o incapacità di mantenere una posizione organizzata Può manifestarsi secondo due modalità: Cambiamento dello stato mentale a metà dell’intervista Stati mentali completamente differenti nel descrivere diverse persone (E2 per il padre, Ds1 per la madre)


Scaricare ppt "Classificazioni AAI Prof. Dazzi ARPCI"

Presentazioni simili


Annunci Google