La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017"— Transcript della presentazione:

1 PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
ATTIVITÀ ED INTERVENTI DELLA RETE TERRITORIALE DEI CPIA IN CONTESTI MULTICULTURALI: aspetti normativi e pratiche di accoglienza e orientamento

2 Il protocollo di accoglienza. La commissione d’accoglienza.
1° Incontro di formazione Progetto “Calabria friends” Attività ed interventi della rete territoriale dei CPIA in contesti multiculturali: aspetti normativi e pratiche di accoglienza e orientamento 10 Marzo 2017 IPSSAR "L. Einaudi "  Via Leonardo da Vinci, Lamezia Terme (CZ). LABORATORIO Il protocollo di accoglienza. La commissione d’accoglienza. (Docente Tutor facilitatore prof.ssa M. Esposito)

3 RIFERIMENTI NORMATIVI
DPR 263/2012 (art. 4, comma 9, art. 5 comma 2) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO  (D.I. del 12/03/2015 ) Con il DPR 263/12 e le Linee Guida vengono definiti i criteri generali e le modalità per rendere sostenibili, per lo studente, i carichi orari di cui ai commi 4 e 5, attraverso la realizzazione di attività di accoglienza e di orientamento, finalizzate alla definizione del Patto formativo individuale, per non più del 10 per cento del corrispondente monte ore complessivo del percorso. Il CPIA è punto di riferimento istituzionale stabile per il coordinamento e la realizzazione di azioni di accoglienza, orientamento e accompagnamento per la costruzione di percorsi di apprendimento, il riconoscimento dei Crediti Formativi e la certificazione degli apprendimenti comunque acquisiti lungo tutto il corso della vita (L. 92/2012 che definisce i principi dell’apprendimento permanente).

4 La centralità della persona e del suo processo di apprendimento pone in evidenza la necessità che le istituzioni scolastiche, che erogano istruzione degli adulti, adottino adeguate procedure e si dotino di strumenti idonei ad accogliere gli iscritti per far emergere e mettere in trasparenza le competenze acquisite nel corso della vita dalla popolazione adulta, con particolare riguardo alle fasce più deboli, al fine del riconoscimento e della capitalizzazione dei crediti nel percorso di istruzione.

5 PROCEDURE E STRUMENTI DA ATTIVARE NEI CPIA
Protocolli di accoglienza e di orientamento: Scheda di rilevazione di dati anagrafici, socio economici, formativi e lavorativi Tracce di colloqui per rilevare motivazioni e aspettative Prove di accertamento del livello di competenze in possesso Tali procedure sono attivate dalla Commissione Accoglienza che all’inizio di ogni a.s. si costituisce presso il CPIA e che elabora un Protocollo di Accoglienza.

6 FASI E STRUMENTI DELL’ACCOGLIENZA
FASE STRUMENTI 1. ISCRIZIONE MODULI DI ISCRIZIONE 2. INTERVISTA A CURA DEL DOCENTE TUTOR E/O ALTRO/I DOCENTE/I DI CIASCUNA SEDE ASSOCIATA CPIA TRACCIA DI INTERVISTA 3. COMPILAZIONE DEL DOSSIER DA PARTE DEL DOCENTE TUTOR DEL PERCORSO DIDATTICO DOSSIER DEL CORSISTA PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 4. IL DOCENTE TUTOR ORGANIZZA IN GRUPPI I CORSISTI CHE FANNO RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO CREDITI, PER PIANIFICARE LE PROVE DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE. IL CONSIGLIO DI LIVELLO SOMMINISTRA E CORREGGE LE PROVE PROVE DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE IN POSSESSO (QUESTIONARI, TEST A RISPOSTA MULTIPLA, VERO/FALSO, DIALOGHI APERTI, CLOZE ETC.)

7 avviene in 3 fasi (D.lgs. 13/13):
Il riconoscimento dei Crediti Formativi e la personalizzazione del percorso avviene in 3 fasi (D.lgs. 13/13): Identificazione: individuazione e messa in trasparenza delle competenze comunque acquisite nell’apprendimento formale, non formale ed informale, riconducibili ad una o più competenze attese in esito al periodo didattico richiesto (libretto personale/dossier personale e intervista). Valutazione: accertamento del possesso delle competenze anche attraverso l’utilizzo di specifiche metodologie valutative e di riscontri e prove idonei a comprovare le competenze effettivamente possedute. Questa fase deve essere svolta in modo da assicurare equità, trasparenza, collegialità e oggettività. Attestazione: rilascio del certificato di riconoscimento dei CF per la personalizzazione del percorso. In esito alle tre fasi viene definito il Patto Formativo Individuale

8 Proposte del gruppo di lavoro
Formazione specifica per il personale di segreteria Costituzione di uno Sportello Accoglienza in ciascuna sede territoriale CPIA Redazione della modulistica (iscrizione, intervista etc.) in più lingue Creazione di apposite indicazioni logistiche di tipo iconografico (cartelli con immagini esplicative su luoghi/ambienti/funzioni della scuola) Coinvolgimento della figura del Mediatore Linguistico/Culturale nel Team d’Accoglienza Incontri periodici con i responsabili di SPRAR/Associazioni supportati da protocolli d’intesa al fine di ottimizzare le procedure d’iscrizione Semplificazione, standardizzazione e condivisione delle prove d’accertamento linguistico


Scaricare ppt "PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017"

Presentazioni simili


Annunci Google