La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STATO DELLA RELAZIONE SEZIONE - GRUPPO SEZIONALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STATO DELLA RELAZIONE SEZIONE - GRUPPO SEZIONALE"— Transcript della presentazione:

1 STATO DELLA RELAZIONE SEZIONE - GRUPPO SEZIONALE
2017: INCLUSIONE sottostruttura Seniores in struttura Escursionismo SEZIONE e Gruppo Seniores (GSS) INDAGINE PARALLELA DELLA RELAZIONE su Campione di 38 Sezioni Non si governa se non ciò che si misura… PROPOSTA di un CRUSCOTTO sullo stato della RELAZIONE biennale

2 Da Indagine Parallela CCE-GdL.Seniores.CCE , 6/2015 (*):
Quale è il Livello Collaborativo tra Sezione e un suo GS? Conflitto di percezioni (*) Proprietario di dati e grafici prodotti è ora il Componente Senior CCE Potranno serviranno come benchmark su identico Campione con Indagine Parallela 6/ 2017

3 Un indice di performance: Giorni Escursione pro Capite (GEpC)
Da Indagine Parallela CCE-GdL.Seniores.CCE , 6/2015 : Quali indici per misurarlo? Un indice di performance: Giorni Escursione pro Capite (GEpC) Maggior Produttività da un GS: da 4 a 6 volte (9.2 a 1,9 su scala IT) Stesso ordine di grandezza in ogni Regione CAI

4 Un indice di performance: Giorni Escursione pro Capite
Da Indagine Parallela CCE-GdL.Seniores.CCE , 6/2015 : Quali indici per misurarlo? Un indice di frequenza dei Soci: Percentuale Attivi (%attivi) (*) Un indice di performance: Giorni Escursione pro Capite Maggior frequenza dei Soci di GS Da 2 a 5 volte (55% su 19% su scala IT) Stesso ordine di grandezza in ogni Regione CAI (*) a rCSE e cGSS è stato chiesto di fornire la loro miglior stima dei Soci Iscritti che partecipano ad almeno una escursione del piano escursioni sull’arco dell’anno sociale e di definirli come Attivi

5 Obiettivo misurare (e misurando promuovere)
la Maturità relazionale Sezione – Gruppo Specialistico Coabitazione Condivisione Contesa su opportunità, tempi, risorse Collaborazione Isolazionismo Sinergia di Risorse Ripetendo l’Indagine parallela nel 2017, 2019, 2021, … Si costruisce un Cruscotto Sezionale Biennale che: Rileva il percorso/progresso di maturazione attraverso 6 stati Confronta i GEPC (produttività) e i %Attivi (Frequenza e capacità fidelizzante)

6 una produttività di escursioni (GEpC) da 4 a 6 volte maggiore
PER FRENARE GLI ABBANDONI il rimedio sovrano è FIDELIZZARE Campione VFG – Soci Aggiornamento da 135°Convegno VFG 14_11_08 Cortina , a cura di GP Berlato 57,3: resta poco più del 40%! 48,6%: la metà! Abbandoni dopo 2 anni 34,8% di cessazioni Abbandoni dopo 1 anno Abbandoni dopo 3 anni, rilevazione 10/2016 COME? aiutando la Sezione a potenziare l’offerta sezionale di escursioni specializzandola GRADUALMENTE su Gruppi di interessi omologhi (fascia d’età, gruppo di interesse), capaci di una produttività di escursioni (GEpC) da 4 a 6 volte maggiore un’attrazione di %Attivi da 2 a 5 volte maggiore

7 La Socializzazione. Ai Raduni Territoriali
La marcia in più per fidelizzare i GS Seniores ? 6 Raduni 2016 7 a Piano 2017

8 In conclusione Consideriamo strategica la INCLUSIONE della sottostruttura Seniores in OT Escursionismo (un Componente senior Centrale in CCE, un Componente Senior OTTO-e in ogni Territorio CAI ove siano comparse Sezioni dotate di GSS) La vediamo come un primo consapevole passo, da non lasciare isolato, verso un OT Escursionismo che si attrezza per guidare gradualmente le Sezioni a popolarsi di Gruppi Sezionali Specializzati per fascia d’età o strumento d’affezione. Le offerte di escursioni (i Piani Escursione) più saranno organizzati attorno a interessi omogenei più fungeranno da nuclei di aggregazione e fidelizzazione dei Soci L’auspicio è vedere gli abbandoni al 3° anno raggiungere un massimo entro il mandato della nuova CCE e iniziare a ripiegare dal 2020.

9 CAI 2017 DEMOGRAFIA AVVERSA
I Soci in quelle fascia d’età non riescono a riallungare il loro periodo medio di tesseramento. Ma soprattutto prosegue ancora il trend ormai storico di un tesseramento in cui le fasce d’età tra i 18 e i 45 anni non riescono a compensare, con rinnovi e nuovi Soci, le cessazioni. Continuiamo ad avere con loro un problema sistemico di fidelizzazione. CAI 2017 DEMOGRAFIA AVVERSA

10 STOP


Scaricare ppt "STATO DELLA RELAZIONE SEZIONE - GRUPPO SEZIONALE"

Presentazioni simili


Annunci Google