La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(Impianto Pneumatico n°1 temporizzato)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(Impianto Pneumatico n°1 temporizzato)"— Transcript della presentazione:

1 (Impianto Pneumatico n°1 temporizzato)
Indirizzamento simbolico e Commenti (Impianto Pneumatico n°1 temporizzato)

2 LADDER con indirizzamento assoluto

3 Come procedere ? Dal navigatore, seleziona la voce “variabili globali”

4 Come assegnare un nome al contatto?
Inserisci nella casella di testo “Identificatore” il nome da dare al contatto (es: “Start”) e nella casella “Indirizzo FP” l’indirizzo fisico del contatto (es: per un ingresso “X1”). Spunta la casella “esportazione” e se vuoi puoi inserire un commento.

5 Ripeti ! Assegna un nome per tutti i contatti in progetto, tranne il temporizzatore che gli viene già dato un identificatore al momento del suo inserimento.

6 Ritorna … Seleziona la voce “Programma_1 (PRG)” dal navigatore per tornare al ladder.

7 Assegna Per ogni contatto nel ladder scrivi il nome dato precedentemente in “variabili globali”. Come si nota in alto evidenziate in verde, compaiono i nomi assegnati.

8 Se si sbaglia ? Se inserisci un nome diverso da quello assegnato in “variabili globali”, viene richiesta la creazione di una nuova variabile. In questo caso chiudi la finestra “Crea una nuova variabile” senza confermare e correggi il nome.

9 Verifica ! Posizionandoti sul nome del contatto, verifica dalla finestra di commento che corrisponda all’uscita/ingresso reale (es: ingresso “X1” collegato al “pulsante di Start” con il contatto nominato “Start”)

10 Scrivi il titolo del segmento !
Fare doppio click sulla casella arancione del segmento. Comparirà la finestra “Intestazione rete”, nella quale puoi dare un titolo al segmento (ad esempio “segmento di Comando”). Conferma con il pulsante ’”ok”.

11 Aggiungi un commento ! Seleziona l’icona per “inserire un commento” o premi i tasti “ctrl+M”

12 Scrivi il commento ! Scegli dove mettere il commento e conferma con il pulsante sinistro del mouse. Ricorda che comunque puoi spostarlo dove vuoi in un secondo momento.

13 Finito ! E’ importante mettere il più possibile dei commenti per la chiarezza e la leggibilità del programma. Ricorda che il programma deve essere compreso da chiunque !


Scaricare ppt "(Impianto Pneumatico n°1 temporizzato)"

Presentazioni simili


Annunci Google