La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dolcetti di Sant’Agata by Kornell, Andrea, Vittorio, Matteo, Alessio, Antonio Catania, 05/02/2017.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dolcetti di Sant’Agata by Kornell, Andrea, Vittorio, Matteo, Alessio, Antonio Catania, 05/02/2017."— Transcript della presentazione:

1 Dolcetti di Sant’Agata by Kornell, Andrea, Vittorio, Matteo, Alessio, Antonio
Catania, 05/02/2017

2 Dolcetti di Sant’Agata
Nata a Catania nel 235 d.C., (secondo alcuni studiosi era di origini palermitane), apparteneva a una famiglia nobile. Fin da giovanissima Agata consacrò la sua vita a Dio, diventando diaconessa. Istruiva e preparava i giovani ai sacramenti del battesimo, della Prima Comunione e della Cresima. A Catania, tra il 250 e il 251 arrivò il proconsole Quinziano che, per fare rispettare l'editto dell'imperatore Decio, faceva rinnegare pubblicamente a tutti i cristiani la propria fede. Secondo la tradizione, Quinziano s'invaghì di Agata e anche a lei ordinò di rinnegare la sua fede; al rifiuto deciso della ragazza, la giovane fu fustigata e subì lo strappo delle mammelle con delle tenaglie. Secondo la tradizione, San Pietro visitò la sua cella e, rassicurandola, le risanò le ferite. Alla fine fu sottoposta al supplizio dei carboni ardenti. Il 5 Febbraio del 251 Agata morì nella sua cella. La mattina del 5 Febbraio Sant’ Agata è celebrata a Catania con la messa del Pontificale presso la Cattedrale, mentre il Busto di Sant'Agata rimane esposto; poi nel pomeriggio i devoti lo portano in un'ultima processione in un lungo percorso all'interno della città e che finirà nella tarda mattinata del 6 Febbraio.

3 Dolcetti di Sant’Agata
Molte specialità gastronomiche sono preparate il giorno della Festa di Sant'Agata, soprattutto dolci come li Aliveddi e li Minnuzzi ri Sant'Aita (mammelle di Sant'Agata), la cui forma è legata al martirio e alle torture subite dalla Santa. Aliveddi ri Sant'Aita Sono le olivette, dolci fatti di pasta di mandorle, di colore verde e dalla forma caratteristica delle olive; esiste una variante, dove le olivette sono ricoperte di cioccolato. Si narra che Sant'Agata, mentre era in fuga dai soldati di Quinziano, si chinò per allacciarsi un calzare; nello stesso istante vide sorgere davanti a sé una pianta di olivo selvatico che la nascose dai soldati e le diede frutti per sfamarsi.

4 Dolcetti di Sant’Agata
Minnuzzi ri Sant'Aita Chiamate anche minnuzzi ri Virgini o cassatelle di Sant'Agata, dolce tradizionale catanese preparato per festeggiare il giorno della Santa e consumato a coppia per assicurare la protezione della Santa al proprio seno.


Scaricare ppt "Dolcetti di Sant’Agata by Kornell, Andrea, Vittorio, Matteo, Alessio, Antonio Catania, 05/02/2017."

Presentazioni simili


Annunci Google