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1
La leadership
2
Un agente di cambiamento
Chi è il leader Un agente di cambiamento
3
Gli ostacoli che deve affrontare
La critica (sterile) La conferma La giustificazione
4
Le armi che ha a disposizione
Il sapere Il volere Il fare
5
Le doti Empatia Il coraggio L’attitudine positiva
Il saper dire anche “no”
6
Gli obiettivi del leader
Concreti Ambiziosi Raggiungibili Assunti Tempificati Omogenei
7
Modelli di leadership Partecipativo: priorità della relazione, si lasciano partecipare i collaboratori alla stesura di certi obiettivi; Delegativo: non ci sono priorità,da ai suoi collaboratori la libertà di effettuare il proprio lavoro come preferiscono e li incoraggia a prendere responsabilità;
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Modelli di leadership Incitativo: priorità al compito ed alla relazione, dirige e controlla incitando i collaboratori ad essere coinvolti; Direttivo: priorità al compito e non alla relazione, fa capire chiaramente le regole ed esercita controlli precisi, se necerrario.
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Attitudine positiva L’attitudine positiva è la chiave del successo.
Per essere positivi: - Trasformare i “se” in “come” e “ieri” in “domani”
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Ho deciso Accoglienza positiva; Decisione; Silenzio; Spiegazioni;
Motivazione.
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Come reagire positivamente?
Cambiamento percepito come Sfida Minaccia Successo Resistenza
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Informare per motivare
Informare i collaboratori è: Dimostrare loro la nostra fiducia; Integrarli nel gruppo; Trattarli da adulti; Favorire la loro partecipazione; Tagliar corto con le voci.
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Delegare e controllare
Accoglienza positiva “come secondo lei”? Obiettivi Controllo.
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