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La riforma della Chiesa
Unità 2. Signori, papi e imperatori Cap. 8 La riforma della Chiesa Paolucci, Signorini, Marisaldi, Di tempo in tempo © Zanichelli editore 2017 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016
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La corruzione della Chiesa
Nel X secolo i fedeli cominciano a criticare sempre più il comportamento di alcuni membri del clero, troppo immischiato con le vicende terrene (politica, affari, sesso) Nel 1059 l'obbligo di celibato viene esteso anche ai preti Paolucci, Signorini, Marisaldi, Di tempo in tempo © Zanichelli editore 2017 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016
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Nuovi ordini religiosi
Il nuovo monastero di Cluny, in Francia, si basa sulla preghiera e la sobrietà Cluny diventa un modello per la Chiesa; centinaia di monasteri simili sorgono in tutta Europa Si diffondono ordini religiosi animati da uno spirito riformatore, affiancati anche da movimenti laici Paolucci, Signorini, Marisaldi, Di tempo in tempo © Zanichelli editore 2017 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016
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Si afferma il primato del papa
Nei primi secoli dell'era cristiana i vescovi erano molto autonomi, quello di Roma non era superiore agli altri Dal V sec. il vescovo di Roma svolge funzioni politiche sempre più importanti, es. nella lotta contro i barbari Nell'VIII secolo il vescovo di Roma comincia a essere chiamato papa Il principio della superiorità del papa all'interno della Chiesa si afferma davvero solo nell'XI secolo Paolucci, Signorini, Marisaldi, Di tempo in tempo © Zanichelli editore 2017 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016
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Cresce l'autonomia della Chiesa
Per ridurre le interferenze dei laici, dall'XI secolo il papa viene eletto solo dai dai cardinali. L'elezione si svolge in conclave (cioè in isolamento) Dal XIII secolo la Chiesa afferma il suo potere effettivo sui territori che aveva accumulato nel tempo; fronteggia così meglio le pressioni dei laici Paolucci, Signorini, Marisaldi, Di tempo in tempo © Zanichelli editore 2017 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016
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Lo scisma d'oriente Le differenze tra Europa occidentale e mondo bizantino aumentano nel tempo La divergenza più grave riguarda il rafforzamento del papa: i cristiani orientali non ne riconoscono il primato Nel 1054 la Chiesa di Roma e le Chiese ortodosse si dividono (scisma d'oriente) Paolucci, Signorini, Marisaldi, Di tempo in tempo © Zanichelli editore 2017 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016
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La lotta per le investiture
Il papa e l'imperatore rivendicano un potere universale e si scontrano. Es. l'imperatore nomina dei vescovi Nel 1075 papa Gregorio VII afferma la superiorità del papato: il papa può deporre re e imperatori, e solo lui può nominare i vescovi L'imperatore Enrico IV contesta queste decisioni Paolucci, Signorini, Marisaldi, Di tempo in tempo © Zanichelli editore 2017 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016
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Il concordato di Worms Il papa scomunica Enrico IV,
che è costretto a pentirsi recandosi a Canossa La lotta per l'investitura dei vescovi però prosegue Concordato di Worms (1122): compromesso e prima divisione tra potere spirituale e temporale Paolucci, Signorini, Marisaldi, Di tempo in tempo © Zanichelli editore 2017 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016 S. Luzzatto, Dalle storie alla Storia © Zanichelli editore 2016
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