La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma"— Transcript della presentazione:

1 La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
sferica che gira intorno a una stella, il Sole. Rispetto agli altri pianeti del sistema solare. nella Terra si è sviluppata la vita. Questo grazie a: - Un’ atmosfera con l’ossigeno - La giusta distanza dal Sole

2 Formazione della terra
La Terra si è formata circa 4570 milioni di anni fa con il Big Bang. Inizialmente la Terra era una grande sfera di magma liquido che con i suoi due moti principali: la rotazione e la rivoluzione ha preso la sua forma di sfera un po’ schiacciata ai poli. Con il passare degli anni la Terra molto lentamente si è solidificata e ha mantenuto la sua forma di sfera schiacciata ai poli e rigonfia in corrispondenza dell’ equatore. Ecco perché la forma della terra non è a sfera ma quella che essa assume viene chiamata ellissoide di rotazione. Però neanche questa definizione è corretta perché non vengono considerate le irregolarità dei monti. Quindi la Terra ha una forma tutta sua che viene chiamata geoide.

3 I moti della terra La Terra ha diversi moti, ma i principali sono la Rotazione e la Rivoluzione

4 Rotazione & Rivoluzione
La rotazione è il movimento che fa il pianeta intorno al proprio asse in senso antiorario, da ovest verso est. La Terra compie un giro completo in 24 ore. Questa permette l’alternarsi dì un periodo di luce,il dì, e di un periodo di buio, la notte. La rivoluzione è il movimento che la Terra compie intorno al sole, in senso antiorario, da ovest verso est, descrivendo una traiettoria ellittica , chiamata orbita e il tempo che ci mette per compierla sono 365 giorni e 6 ore cioè un anno. Questa permette la diversa illuminazione della superficie terrestre, l’alternarsi delle stagioni, la diversa altezza del sole sull’ orizzonte e la diversa durata del dì e della notte.

5 Solstizi & Equinozi I solstizi sono due giorni dell’anno,21 giugno (solstizio d’estate) e 22 dicembre (solstizio d’inverno) in cui i raggi del sole sono perpendicolari hai tropici (due paralleli molto importanti) Gli equinozi sono due giorni dell’anno,21 marzo (equinozio di primavera) e 23 settembre (equinozio d’autunno) in cui i raggi del sole sono perpendicolari all’equatore (parallelo che divide a metà la Terra) e il circolo di illuminazione passa esattamente nei poli pertanto la durata del dì e della notte è uguale (12 ore).

6 Paralleli & Meridiani I paralleli e i meridiani sono linee immaginarie, create dall’uomo per avere dei punti di riferimento, che formano il reticolato geografico. Sono paralleli le circonferenze che si ottengono immaginando di intersecare la Terra con piani perpendicolari all’asse di rotazione. Il parallelo di riferimento è l’equatore che divide la Terra in due emisferi:quello Boreale a nord dell’equatore e quello Australe a sud dell’equatore. Altri quattro paralleli molto importanti sono: il tropico del cancro e il circolo polare artico a nord e il tropico del capricorno e il circolo polare antartico a sud. Sono meridiani le circonferenze che si ottengono immaginando di intersecare La terra con piani che contengono l’asse di rotazione terreste. Ogni meridiano viene diviso in due semicirconferenze dette meridiano geografico e antimeridiano. Il meridiano di riferimento è il meridiano di Greenwich.

7 Longitudine & Latitudine
La latitudine di un punto P è l’angolo tra il punto stesso e l’equatore, misurato l’ungo il parallelo passante per P. Può essere misurata come latitudine nord e latitudine sud. La longitudine di un punto P è l’angolo tra il punto stesso e l’equatore, misurato lungo il meridiano passato per P. Può essere misurata come longitudine est e longitudine ovest. La latitudine e la longitudine si misurano in gradi e servono per definire le coordinate geografiche.

8 Il clima sulla Terra Il clima è l’insieme delle condizioni di temperatura, umidità atmosferica, precipitazioni, pressione atmosferica e venti che mediamente si verificano in una regione. La Terra è stata divisa in diverse zone climatiche (zona artica, zona antartica, 2 zone temperate e 2 zone tropicali) ognuna diversa dalle altre poiché sono influenzate da diversi fattori: Latitudine, Precipitazioni, Montagne, Oceani Mari e Laghi, Correnti oceaniche e Vegetazione.

9 FINE


Scaricare ppt "La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma"

Presentazioni simili


Annunci Google