La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La seconda rivoluzione industriale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La seconda rivoluzione industriale"— Transcript della presentazione:

1 La seconda rivoluzione industriale
Seconda metà dell’800 e primi decenni del 900

2 Perché “seconda”? La seconda rivoluzione industriale viene definita ‘seconda’ per distinguerla dalla prima rivoluzione industriale. prima Si sviluppa a partire dalla FINE DEL ‘700. Al primo posto tra le potenze che emergono durante la prima rivoluzione industriale vi è L’INGHILTERRA. La principale fonte di energia per far muovere i macchinari è il VAPORE. seconda Ebbe inizio intorno al 1870. Vede l’emergere di nuove potenze economiche, come STATI UNITI, GERMANIA E GIAPPONE. Le principali fonti di energia sono il PETROLIO E L’ELETTRICITÀ.

3 La linea del tempo delle grandi invenzioni della seconda rivoluzione industriale
1871 1875 1880 1882 1883 1895 1903 1871: il telefono :l’aspirina : la lampadina 1882:le prime centrali idroelettriche : il motore a scoppio 1895: il telegrafo senza fili, il Cinema, i Raggi X : l’aeroplano

4 L’età delle nuove fonti energetiche: l’elettricità
Le tappe fondamentali 1860. Alessandro Volta inventa una pila che produce corrente. La pila però non è ancora abbastanza potente da poter essere applicata all’industria. 1880. Thomas Edison inventa la lampadina. 1882. Edison inventa la prima centrale idroelettrica, che produce elettricità sfruttando l’energia delle cascate. L’uso dell’elettricità rivoluzionò la vita di tutti: le città furono illuminate dalle lampadine, i tram furono azionati ad elettricità.

5 L’età delle nuove fonti energetiche: il petrolio
Il petrolio esisteva già dall’antichità, ma veniva usato solo come combustibile per illuminare. Nel 1883 venne inventato il motore a scoppio, che funzionava a benzina, una sostanza che deriva dal petrolio. Il motore a scoppio venne applicato alle prime automobili, che rappresentarono una delle più grandi innovazioni di questo periodo poiché rivoluzionarono le modalità di spostamento.

6 L’acciaio, il metallo perfetto
Uno dei simboli della seconda rivoluzione industriale è l’acciaio, una lega di ferro e carbonio dotato di leggerezza, elasticità e robustezza. L’acciaio venne usato per le rotaie dei binari, per le macchine industriali, per le navi. L’uso dell’acciaio contribuì allo sviluppo dei trasporti.

7 La rivoluzione dei trasporti
I trasporti ferroviari Durante la seconda rivoluzione industriale si infittì la rete ferroviaria, anche grazie all’acciaio a basso costo. Furono realizzate diverse linee ferroviarie a lunga percorrenza. la produzione automobilistica Il motore a scoppio favorì la nascita dell’automobile. Nacquero famose case automobilistiche come la FIAT nel 1899. I trasporti marittimi Aumentano i trasporti via mare, grazie all’uso dell’acciaio. Cominciano le grandi traversate transoceaniche che collegavano l’Europa all’America. Tra le più celebri vicende c’è quella tragica del Titanic. La conquista dei cieli I trasporti furono rivoluzionati dall’invenzione dell’aereo, ideato nel 1903 dai fratelli Wright e mosso da un piccolo motore a scoppio.


Scaricare ppt "La seconda rivoluzione industriale"

Presentazioni simili


Annunci Google