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La conquista araba dell’Impero Sasanide
Problemi di amministrazione e integrazione dello strato culturale iranico nella Umma islamica Bologna, novembre 2014
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Eventi rilevanti Ègira (هجرة hijra): 622 d. C., anno in cui il Profeta Muḥammad compie l’Ègira da Mecca a Medina (Yathrib nelle fonti arabe) e anno zero del calendario musulmano Battaglia di Qādisiyya: 636 d. C., scontro fra Musulmani e Sasanidi Caduta dell’Impero Sasanide: 651 d. C. sotto Yazdegerd III
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Le macroregioni dell’Iran e dell’Asia Centrale
Il Khurāsān Corasmia e Sogdiana Il Sīstān L’area caspica e l’Azerbaigian Transcaucasia e Armenia Jibāl, Khuzistān e Fārs
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Il Khurāsān, la “terra dove sorge il Sole”
La sua estensione sotto i primi dominatori arabi includeva la Transoxiana, il Qūhistān e il Sīstān. Era diviso in 4 quarti (rubʿ) con i rispettivi capoluoghi: Nīshāpūr, Marw, Harāt e Balkh L’anno ufficiale dell’insediamento del governo arabo è il 665 d. C.
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Turchi, Eftaliti, Cinesi e Tibetani in Asia Centrale
552 d. C.: Il qahgan Bumin, fondatore dell’Impero Turco, rovescia con una rivolta la dinastia dei Juan Juan d. C.: I Turchi occidentali, alleati con i Sasanidi, sconfiggono gli Eftaliti 670 d. C.: i Tibetani infliggono una dolorosa sconfitta ai Tang, ottenendo il controllo del Bacino del Tarim
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Sogdiana e Corasmia Civiltà urbana e mercato globale
Sincretismi culturali e religiosi: fedi zoroastriana, manichea, buddista e cristiano-nestoriana La diversificazione del culto zoroastriano: il caso della Corasmia
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La penetrazione arabo-islamica
673 d. C.: attraversamento del fiume Oxos da parte degli Arabi e occupazione di Bukhara e Samarcanda, centri commerciali sulla Via della Seta 690 d. C.: conquista di Balkh d. C.: completamento della penetrazione in Sogdiana da parte degli Arabi 715 d.C.: conquista del Farghānā
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Mercanti Sogdiani, Tibetani e Turchi in lotta contro l’avanzata araba
La resistenza dei potentati locali di Sogdiana, Corasmia e Transoxiana: tentativi di indipendenza sfruttando i rapporti con la Cina tra VII e VIII secolo
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Il Sīstān Via di accesso per l’India
d. C.: prima colonia araba nel Sind Gli zunbīl, i Kābulshāh e l’elemento kharigita
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L’area caspica e l’Azerbaigian
La fuga di Yazdegerd III e l’ospitalità delle casate locali del Ṭabaristān: appartenenza identitaria e culto religioso fortemente sasanidi nonché rivendicati dalla casate successive come fonte di legittimazione del potere d. C.: conquista di Darband e, nel 737, sottomissione dei Khazari Il caso dell’Armenia
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Jibāl, Khuzistān e Fārs La “facile” conquista dell’Iran centro-meridionale La stesura del Dēnkard tra IX e X secolo: nuova tradizione teologica come reazione del clero zoroastriano ai nuovi conquistatori 644 d. C.: conversione di massa a Qazwīn 638 d. C.: conquista del Khuzistān
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L’amministrazione araba
Imposizione dell’arabo come lingua di cancelleria Riscossione delle tasse e riforme del calendario: i califfi al-Mutawakkil e al-Muʿtaḍid
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Il ruolo delle fonti arabe
Il Canon Masudicus e il Tafhīm di al-Bīrūnī: fonti posteriori per la ricostruzione delle intercalazioni nel calendario mazdaico La fortuna del calendario sothiaco: Cambise II in Egitto (525 a. C.) La variante dei Magi dell’era di Yazdegerd: applicazione delle fonti arabe per lo studio e la datazione dei manoscritti attraverso l’analisi dei colofoni
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Bibliografia M. Bernardini (2003), Il mondo iranico e turco, Storia del mondo islamico (VII-XVI secolo), Vol. II, Torino S. Gordon (2009), Quando l’Asia era il mondo, Torino E. Bacchi (2014), The “Magian variant” of the tārīḫ al-fārs: proposal for an overview on Arab authors between the 8th and the 11th centuries, in: Non Licet Stare Caelestibus, Indo-Iranica et Orientalia, (a cura di) A. Panaino, E. Bacchi et alii, Vol. XIII, Milano-Udine E. Bacchi (in corso), The Mazdean Calendar in al-Bīrūnī’s Tafhīm, Milano-Udine
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Scuola di Lettere e Beni Culturali
Eleonora Bacchi Scuola di Lettere e Beni Culturali
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