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Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura

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Presentazione sul tema: "Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura"— Transcript della presentazione:

1 Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Giorgio Porcu

2 Sommario Microstruttura Macrostruttura
Posizione individuale, Mansione, Compito, Ruolo Interdipendenza dei compiti Macrostruttura Unità Organizzativa Organigramma, Ampiezza del controllo e Gerarchia Organizzazione della Macrostruttura Gestione dell'Interdipendenza Criteri di raggruppamento Meccanismi di collegamento laterali

3 Microstruttura

4 Microstruttura Microstruttura
Livello dell'organizzazione aziendale focalizzato sul singolo individuo e le sue attività. Sono parte della microstruttura: i meccanismi di coordinamento e specializzazione visti nella precedente lezione I concetti di posizione individuale, mansione, compito e ruolo associati a ciascun lavoratore E' descritto dal mansionario, un documento che indica i compiti previsti per ciascuna mansione.

5 Mansione, Compito, Posizione
Posizione individuale Posizione ricoperta dall'individuo nell'azienda, caratterizzata da specifiche mansioni. ES: Architetto, Disegnatore meccanico. Mansione Insieme dei compiti attribuiti a posizione individuale. ES: Progettazione di un'ambiente per un architetto. Compito Insieme di attività collegate e inscindibili.

6 Ruolo Ruolo Insieme delle aspettative di comportamento legate a una posizione individuale. ES: Un ruolo manageriale in un azienda presuppone solitamente capacità di leadership, obiettività e un atteggiamento serio e distaccato rispetto ai problemi affrontati e ai lavoratori.

7 Progettare Microstruttura
La progettazione della microstruttura consiste nella definizione di: Posizioni individuali Mansioni Ruoli all'interno della realtà aziendale. ES: In un azienda occorre stabilire in dettaglio cosa deve fare (mansioni) e quale comportamento è tenuto ad avere (ruolo) uno specifico lavoratore (posizione individuale) in funzione degli obiettivi generali dell'organizzazione.

8 Interdipendenza dei compiti
Per stabilire mansioni e ruoli occorre tener conto del fatto che i compiti assegnati in ambito lavorativo sono spesso interdipendenti tra loro. La dipendenza può essere di tipo: Sequenziale: un compito va svolto prima di un altro Reciproca: due compiti producono ciascuno output necessari all'altro Legata alle risorse: i compiti condividono risorse fisiche Spazio temporale: i compiti condividono spazi e tempi

9 Macrostruttura

10 Macrostruttura e Unità Organizzative
Livello dell'organizzazione aziendale focalizzato su gruppi di individui (Unità Organizzative). E' descritto da uno schema detto organigramma. Unità Organizzativa (UO) Insieme di individui (posizioni e ruoli) che svolgono attività correlate, con compiti relativamente stabili nel tempo. E' coordinata da un unico capo. Unità Organizzativa = Capo

11 Ampiezza del controllo
Organigramma Organigramma Schema che descrive un'organizzazione a livello macrostrutturale come insieme di UO. Vertice Progettazione Reparto Progettazione 1 Produzione Vendita Dimensione VERTICALE Gerarchia Dimensione ORIZZONTALE Ampiezza del controllo

12 Ampiezza del controllo
Dimensione orizzontale dell'organizzazione. In un organigramma, numero di posizioni (lavoratori) appartenenti ad UO dello stesso livello e dipendenti da livello superiore. Livelli superiori UO Dimensione ORIZZONTALE Ampiezza del controllo

13 Gerarchia … Gerarchia Dimensione verticale dell'organizzazione.
In un organigramma, numero di livelli dipendenti da un vertice. UO Dimensione VERTICALE Gerarchia Livelli

14 Tipologie UO Organi di linea
Si occupano di attività centrali per l'azienda. Nell'organigramma sono collocati lungo le linee gerarchiche. Organi di Staff Forniscono attività di supporto ad altre UO. Nell'organigramma si affiancano allo stesso livello delle UO supportate. Vertice Produzione Manutenzione Informatica

15 Attività di supporto affidata a società esterna
Outsourcing Outsourcing (esternalizzazione) Sostituzione degli organi di staff interni con società/servizi esterni che si occupino delle stesse attività di supporto. Tendenza tipica delle moderne organizzazioni pubbliche e private per contenere i costi. Outsourcing: Attività di supporto affidata a società esterna Informatica Manutenzione

16 Organizzazione della Macrostruttura

17 Organizzare Macro vs Micro
Organizzazione della Microstruttura Consiste nel stabilire mansioni e ruoli e si esplica nei meccanismi di: Specializzazione Coordinamento Organizzazione della Macrostruttura Definisce le modalità di ripartizione dei lavoratori in Unità Organizzative attraverso: Criteri di Raggruppamento Meccanismi di Collegamento

18 Gestione dell'Interdipendenza
Criterio di base per progettare la Macrostruttura. L'interdipendenza tipica dei compiti in azienda può essere gestita: In modo lineare (nella stessa UO) ES: Riunisco in unica UO tutte le posizioni che fanno uso della stessa tecnologia. In modo trasversale ES: Dopo aver creato le UO per tecnologia, suddivido trasversalmente ognuna di esse in gruppi per gestire singoli clienti. Tecnologia 1 Cliente A Cliente B

19 Criteri di raggruppamento (1)
Modalità di raggruppamento degli individui per creare Unità Organizzative. Si basano sulla gestione delle interdipendenze dei compiti. Ne esistono tre principali tipologie: Numerico Orientati agli input Orientati agli output UO 1 UO 3 UO 2 ?

20 Criteri di raggruppamento (2)
Numerico Suddivido i lavoratori in gruppi di dimensione adeguata per essere gestiti da un unico capo. ES: Turni di lavoro. Orientati agli input Raggruppo i lavoratori in base ai mezzi (input) utilizzati per il lavoro, ovvero: Conoscenze o Capacità Tecnologie ES: Reparti di Produzione, Amministrazione, Vendita.

21 Criteri di raggruppamento (3)
Orientati agli output Raggruppo i lavoratori in base al prodotto finale (output) realizzato dall'azienda, ovvero: Prodotto/Servizio Cliente Base geografica ES: Linee di prodotto. Filiali nazionali di una multinazionale.

22 Meccanismi di collegamento laterali
Modalità di coordinamento tra UO per realizzare determinati obiettivi. Utilizza figure di integrazione: Product Manager Coordina Progettazione, produzione e vendita di un prodotto Project Manager Coordina l'iter completo di un progetto Team interfunzionale Gruppo di lavoro per la risoluzione di un problema UO 1 UO 3 UO 2 ? Coordinamento UO Manager/Team


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