Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
4. Approccio concertativo
2
La progettazione partecipata
Si fonda sulla critica al modello sinottico-razionale Recupera e valorizza dimensioni fondamentali della progettazione: la processualità, l’interazione, la cognitività, la emotività Due espressioni-chiave per comprendere il senso di questo approccio: a) punto di vista; b) potere
3
Punto di vista Sottolinea la necessità di tener conto del fatto che durante il processo di progettazione interagiscono diverse prospettive da cui si definisce il problema e si struttura l’ambiente in modo non sempre coincidente. Ciò si traduce in una serie di interrogativi: chi decide cosa? Chi individua le strategie? Chi realizza quanto stabilito? Chi effettua la valutazione?
4
Potere Il processo di progettazione si articola in una serie di decisioni, che sono il frutto di processi di negoziazione condotti tra i diversi attori coinvolti in funzione della loro posizione organizzativa Le decisioni sono di diverso genere, e i diversi attori hanno un potere di incidere che è connesso alla loro posizione nell’organizzazione
5
Progettazione partecipata o “dialogica”
Va intesa come “processo di comunicazione volto a produrre conoscenze intersoggettive contestuali. Tali conoscenze devono offrire la possibilità di costruire dei significati almeno parziali delle azioni o delle decisioni intraprese” (Brunod, d’Angella, Orsenigo 1998)
6
Teoria di riferimento Costruttivista: ciò che definiamo come realtà è il frutto di una interpretazione, di un modo di osservare, spiegare e rappresentarsi il mondo che è costruito attraverso l’esperienza e la comunicazione
7
Le conseguenze sul piano della progettazione
Problema e ambiente non sono dati a priori come fatti oggettivi L’interazione tra gli attori è continua Ogni attore è portatore di aspettative, quadri cognitivi, posizioni di potere diversi
8
Il ciclo di progetto Tra le diverse tappe c’è una influenza reciproca La tappa più importante è l’attivazione. In questa fase, i diversi attori coinvolti partono da una ipotesi di cambiamento della realtà, che viene negoziata e concertata anche con i destinatari (nella misura in cui tutto ciò è possibile)
9
Schema di progetto: a) Ideazione
Iniziativa interna al servizio Iniziativa esterna al servizio Decodifica delle motivazioni Analisi delle relazioni Analisi dei dati Decodifica della domanda Analisi dei dati
10
b) Attivazione Consolidamento e allargamento della committenza – Prima lettura del contesto locale Definizione del “contratto” tra i diversi soggetti: ruoli e funzioni Analisi del problema Analisi della comunità locale (storia, cultura, profilo demografico ed economico) e delle relazioni tra i soggetti interessati Individuazione di ipotesi comuni di interpretazione del disagio Individuazione di finalità e destinatari
11
c) Progettazione Stesura di una prima bozza di progetto Condivisione tra i diversi soggetti coinvolti della bozza Stesura del progetto definitivo
12
d) Realizzazione e) Valutazione Verifiche periodiche
Riprogettazione eventuale
13
Note significative La stesura della bozza è solo una tappa del ciclo di progetto I problemi si prestano a più letture e interpretazioni Il ruolo dei servizi e degli operatori è quello di aiutare ad aiutarsi (empowerment) Progettare vuol dire promuovere percorsi di attivazione dal basso
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.