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Seminario – Journal Club
“Stadi del cambiamento di DiClemente e Prochaska: teoria, opportunità e limiti in promozione della salute” giovedì 9 giugno 2005, ore 9-13,30 Regione Piemonte, Centro Incontri Corso Stati Uniti 23 Torino Woods C, Mutrie N, Scott M. Physical activity intervention: a Transtheoretical Model-based intervention designed to help sedentary young adults become active Health Education Research Theory & Practice , 4, Lettori: Claudio Tortone (DoRS), Mario Carzana (Regione Piemonte)
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Tema: attività fisica Destinatari: studenti (transizione tra la tarda adolescenza e l’età giovane adulta) Setting: università (Servizio per lo Sport e il Tempo Libero SRS) Obiettivi: - valutare l’efficacia di un intervento per via postale, basato sui processi del cambiamento del Modello Transteoretico, nell’aiutare i giovani a divenire più attivi - spiegare i cambiamenti negli stadi del cambiamento che avvengono durante il periodo di intervento (7 mesi) in termini di processo Disegno intervento: studio sperimentale caso-controllo randomizzato con pre-/post- test.
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t1 contributo governativo (7 mesi dopo)
Servizio per lo Sport e il Tempo Libero basso costo (£ 5/anno) strutture e opportunità nel campus proposte a gruppi classe info e consigli a tutti gli studenti controlli casi t0 immatricolazione t1 contributo governativo (7 mesi dopo) PAL1 (nov) PAL1 (gen)
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Questionario (pre-/post-). adesione volontaria
Questionario (pre-/post-) adesione volontaria spiegazione finalità (comprendere gli stili di vita) breve per facilitare la compilazione (già usato in altro studio) AF secondo CDC/ACSM (1995) e ACSM (1990) Matricole 2943: 74% questionario - 17% sedentari (n=519) t0:questionari completi 88% (n=459): Casi=229 Controlli=230) t1: questionari completi 49% (n=223) Differenza: le femmine hanno compilato il questionario più dei maschi in maniera statisticamente significativa INTERVENTO - materiale educativo adattato per pre-contemplatori e contemplatori (PAL1-2) - materiale revisionato da 2 esperti di psicologia dell’attività fisica (utilizzati solo item con qualità buona per adeguatezza dei contenuti, tipo info e grafica piacevole ed attraente - materiale spedito per via postale
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PAL 1 (Package Active Living)
Processo di cambiamento Esempi di strategie usate: l’intervento incoraggia i soggetti a… PAL 1 (Package Active Living) Aumentare la consapevolezza leggere il materiale che ricevono per posta Liberazione sociale diventare consapevoli che l’AF sia normale nel loro ambiente di vita universitaria PAL 2 Auto-rivalutazione considerare i benefici (per se stessi) nell’adottare un stile di vita fisicamente attivo Auto-liberazione e contro-condizionamento impegnarsi inizialmente a diventare attivi attraverso piccoli cambiamenti, e costruire a partire da questi Relazioni d’aiuto fare attività fisica con gli amici Controllo dello stimolo usare non solo gli stimoli proposti in PAL2, ma anche di valorizzare il proprio impegno
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Percentuale di soggetti in ciascun stadio del cambiamento
RISULTATI miglioramento dello stadio del cambiamento (stat. sign.) gruppo casi 80% (n= 88) gruppo controlli 68% (n= 72) attività fisica regolare (SdC azione e mantenimento) gruppo casi 45% (n= 50) gruppo controlli 33% (n= 36) RISULTATI Gli effetti sono statisticamente significativi in 4 su 10 dei processi contemplati dal modello SdC
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