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Quinta domenica di Pasqua

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Presentazione sul tema: "Quinta domenica di Pasqua"— Transcript della presentazione:

1 Quinta domenica di Pasqua
Musica: “Lux fulgebit” del cristianesimo orientale (V sec.) Anno C Quinta domenica di Pasqua 24 aprile 2016 Antiochia, nuovo centro di crescita del cristianesimo (chiesa-grotta di S.Pietro, che ne fu vescovo)

2 Crescita del cristianesimo Segue 1º VIAGGIO di PAOLO e BARNABA
1- Da Derbe a Listra, Iconio e Antiochia di Pisidia (rinvigorisce i fratelli preparandoli per le contrarietà e nomina responsabili per presiedere le comunità) 2- Perge (Panfilia) e Attalia 3- Antiochia (di Siria) da dove partirono per poter aprire TUTTI i POPOLI alla Fede. Le immagini saranno di questi luoghi Non cliccare

3 e nascono nuove comunità.
Gli Atti degli Apostoli raccontano il diffondersi del Vangelo nel mondo antico, a tappe successive, a partire da Gerusalemme. L’annuncio della Buona Notizia, dopo aver raggiunto la Siria, grazie a Paolo e Barnaba straripa in Asia Minore. I pagani sono attratti dal movimento che Gesù ha suscitato – “il Signore ha aperto ai pagani la porta della fede”– e nascono nuove comunità.

4 Moneta di Antiochia I sec.
At 14:21b-27 In quei giorni, Paolo e Bàrnaba ritornarono a Listra, Iconio e Antiochia, confermando i discepoli ed esortandoli a restare saldi nella fede «perché – dicevano – dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni». Designarono quindi per loro in ogni Chiesa alcuni anziani e, dopo avere pregato e digiunato, li affidarono al Signore, nel quale avevano creduto. Attraversata poi la Pisìdia, raggiunsero la Panfìlia e, dopo avere proclamato la Parola a Perge, scesero ad Attàlia; di qui fecero vela per Antiochia, là dove erano stati affidati alla grazia di Dio per l’opera che avevano compiuto. Appena arrivati, riunirono la Chiesa e riferirono tutto quello che Dio aveva fatto per mezzo loro e come avesse aperto ai pagani la porta della fede. Moneta di Antiochia I sec.

5 E’ un Salmo universale: «TUTTO, TUTTI» escono 17 volte
Listra Benedirò il tuo nome per sempre, Signore. Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature. E’ un Salmo universale: «TUTTO, TUTTI» escono 17 volte

6 Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.
Iconio Benedirò il tuo nome per sempre, Signore. Ti lodino, Signore, tutte le tue opere e ti benedicano i tuoi fedeli. Dicano la gloria del tuo regno e parlino della tua potenza.

7 Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.
Per far conoscere agli uomini le tue imprese e la splendida gloria del tuo regno. Il tuo regno è un regno eterno, il tuo dominio si estende per tutte le generazioni. Antiochia di Pisidia

8 Il termine “nuovo”, spesso usato sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento, indica un cambiamento radicale rispetto a quello che esisteva prima. Quando, ad esempio, Dio promette una nuova legge (Ger 31, 31-34), non si riferisce a una nuova serie di precetti o ad un aggiornamento del Decalogo, ma al dono di una legge radicalmente diversa, ad un atteggiamento interiore, ad una legge non scritta su pietra, ma incisa nel cuore.

9 Ap 21:1-5ª Io, Giovanni, vidi un cielo nuovo e una terra nuova: il cielo e la terra di prima infatti erano scomparsi e il mare non c’era più. E vidi anche la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente, che veniva dal trono e diceva: «Ecco la tenda di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio. E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno, perché le cose di prima sono passate». E Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose». DODECANNESO

10 così amatevi anche voi gli uni gli altri ”.
ALLELUIA Gv 13:34 “Vi dò un comandamento nuovo”, dice il Signore: come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri ”. Attalia

11 Il Vangelo guarda già oltre l’ascensione del Signore, al tempo nel quale il Signore non sarà più presente visibilmente alla sua Chiesa: “glorificato” e “Dio glorificato in Lui ”. Gesù dà un comando capitale ai suoi “figlioli”, alla lettera “figlioletti” (v.33). Quanto questo comando Gli prema è suggerito anche dall’appellativo “figlioletti”: un appellativo che nei Vangeli ricorre soltanto qui e che Giovanni riprenderà sette volte nella sua prima lettera, rivolgendosi ai fedeli. Si tratta di un vero testamento, è l’addio di uno che sta per morire, che sta per partire e vuol consegnare ai suoi “figlioletti “ il suo segreto ultimo, che è il suo comando, la sua legge: “vi do un comandamento nuovo”.

12 Se avete amore gli uni per gli altri, tutti sapranno che siete discepoli miei
( Dal vangelo secondo Giovanni ) Gv 13, 31-33a,34-35 Quando Giuda fu uscito[dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri». Anfiteatro di Pergamo

13 «La tua FEDELTÀ, Signore, mi ha sostenuto»
Salmo 94, 18

14 Originale: Joan Ramirez (+)
Immagini, letture, musica, commenti (versione catalana e castigliana) : Regina Goberna, con la collaborazione di Àngel Casas Versione inglese : Vivian Townsend Versione italiana: Ramon Julià Versione euskera (basco): Periko Alkain Versione portoghese: Ze Manel Marquespereira Versione francese: Àngel Casas Versione neerlandese : Ben Van Vossel Video: Esther Lozano Monache di S. Benedetto di Montserrat


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