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Nozioni di Cartografia e problemi legati alla navigazione

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Presentazione sul tema: "Nozioni di Cartografia e problemi legati alla navigazione"— Transcript della presentazione:

1 Nozioni di Cartografia e problemi legati alla navigazione
a cura di Giovanni Aglialoro sono presenti anche contributi tratti da: “Manuale dell’Ufficiale di Rotta”, edito da Ist. Idrogr. della Marina; slide da un lavoro di Giada Giuliani

2 Il geoide e l’ellissoide
Il geoide è la forma che assumerebbe il livello del mare indisturbato attraversante i continenti. E’ una superficie equipotenziale in cui il piano tangente in ogni punto è perpendicolare alla direzione del filo a piombo in quel punto cioè alla verticale passante per quel punto. Questa superficie è influenzata dalle variazioni di densità della Terra e generalmente si alza sopra i continenti per abbassarsi sugli oceani. Il geoide e l’ellissoide L' ellissoide è la forma geometrica della Terra. La Terra è schiacciata ai poli. La differenza fra il raggio equatoriale e polare è pari a circa 21.5 km. e dipende dall' ellissoide che viene considerato. 1. Oceano 2. Ellissoide di rifer. 3. Filo a piombo locale 4. Continente 5. Geoide.

3 Le Proiezioni Cartografiche
La sola vera rappresentazione della Terra libera da distorsioni è il globo. Il procedimento mediante il quale si passa dalla superficie sferica della Terra ad una superficie bidimensionale si chiama Proiezione Le relazioni che legano un punto sulla carta con un punto sull'ellissoide (o sulla sfera equivalente) si chiamano Equazioni della Carta φ λ fi lambda

4 Equazioni della carta Ad un punto della sfera (φ,λ) corrisponde un unico punto della carta (x,y), e viceversa Per semplicità le Relazioni di Corrispondenza che legano (φ,λ) con (x,y) sono ottenute in generale col metodo geometrico per mezzo delle proiezioni.

5 Proiezioni cartografiche in funzione delle proprietà geometriche
CONFORME o ISOGONA: conserva gli angoli (ovvero angoli misurati sulla carta sono uguali a quelli misurati nella realtà) EQUIDISTANTE: mantiene la scala … (di solito l'equidistanza è lungo l'equatore, lungo il meridiano appartenente al centro di proiezione oppure lungo uno o due paralleli standard o meridiani standard) EQUIVALENTE: conserva i rapporti tra le aree (ad es. se una certa area sulla carta è il triplo di un’altra, nella realtà il rapporto sarà lo stesso); viene utilizzata per costruire carte tematiche.

6 Proiezioni relative al quadro
polare meridiana zenitale azimutale Secondo il punto di vista gnomonica stereografica scenografica ortografica Posizione del centro di proiezione Prospettica Conica Cilindrica Proiezioni relative al quadro

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8 La proiezione di Gall-Peters (es. di proiez. equivalente)
La proiezione di Lambert (es. di proiez. equivalente) La proiezione di Gall-Peters (es. di proiez. equivalente)

9 Cartografia Italiana I G M Fogli 1:100.000 Quadranti 1:50.000
(Istituto Geografico Militare) Fogli 1: Quadranti 1:50.000 Tavolette 1:25.000

10 Proiezioni Isogone (o Conformi)
I meridiani e i paralleli ortogonali sul globo continuano ad essere tali sulla carta Condizione necessaria è che i paralleli e i meridiani si incontrino perpendicolarmente come sul globo. Questa proprietà viene sfruttata nella realizzazione delle carte nautiche. Una proiezione conforme mantiene le forme in piccole e localizzate aree. Proiezioni Isogone (o Conformi) vengono conservati gli angoli

11 La proiezione di Mercatore
Le equazioni sono:

12 Carte nautiche e navigazione

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16 Navigazione a lunga percorrenza
Come si è potuto dedurre dalle slide precedenti… se devo navigare su lunghe distanze e lo faccio mantenendomi sempre sulla rotta iniziale allora arriverò si a destinazione però farò più miglia di quelle che corrispondono alla distanza tra i punti di partenza e di arrivo. Allora, in pratica, cosa mi conviene fare? Dalla carta gnomonica (che trasforma archi di cerchio max in rette) leggo le coordinate di n punti per cui prevedo di passare (ad es. ogni 5° di long., come nella slide precedente) e poi li riporto sulla carta di Mercatore che uso per navigare. Seguirò quindi questa spezzata, ovvero correggerò la rotta n volte per arrivare alla mèta compiendo il minimo percorso.

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