La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO"— Transcript della presentazione:

1 PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO
Copyright © 2011 Zanichelli editore Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio

2 1. LA POSIZIONE DI DUE RETTE NELLO SPAZIO
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 1. LA POSIZIONE DI DUE RETTE NELLO SPAZIO Se due rette nello spazio appartengono a uno stesso piano, si dicono complanari; in caso contrario, si dicono sghembe. Se le rette sono complanari, possono essere incidenti o parallele.

3 2. LA POSIZIONE DI DUE PIANI NELLO SPAZIO
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 2. LA POSIZIONE DI DUE PIANI NELLO SPAZIO Due piani nello spazio sono: incidenti se hanno in comune solo una retta; paralleli se non hanno in comune alcun punto oppure sono coincidenti. 3

4 3. LA POSIZIONE DI UNA RETTA E DI UN PIANO NELLO SPAZIO
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 3. LA POSIZIONE DI UNA RETTA E DI UN PIANO NELLO SPAZIO Una retta nello spazio può essere: appartenente a un piano se tutti i suoi punti appartengono al piano; incidente al piano se ha un solo punto in comune con il piano; parallela al piano se non ha alcun punto in comune col piano. 4

5 4. LE RETTE PERPENDICOLARI A UN PIANO
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 4. LE RETTE PERPENDICOLARI A UN PIANO DEFINIZIONE Una retta è perpendicolare a un piano quando è incidente al piano e perpendicolare a tutte le rette del piano passanti per il punto di incidenza. Il punto di incidenza si chiama piede.

6 5. IL TEOREMA DELLE TRE PERPENDICOLARI
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 5. IL TEOREMA DELLE TRE PERPENDICOLARI TEOREMA Se dal piede di una perpendicolare a un piano si manda la perpendicolare a una qualunque retta del piano, quest’ultima risulta perpendicolare al piano delle prime due.

7 6. IL TEOREMA DI TALETE NELLO SPAZIO
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 6. IL TEOREMA DI TALETE NELLO SPAZIO TEOREMA Un fascio di piani paralleli intersecati da due trasversali intercetta su di esse segmenti corrispondenti proporzionali.


Scaricare ppt "PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO"

Presentazioni simili


Annunci Google