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BREVE SINTESI RENDICONTO DELLA GESTIONE

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Presentazione sul tema: "BREVE SINTESI RENDICONTO DELLA GESTIONE"— Transcript della presentazione:

1 BREVE SINTESI RENDICONTO DELLA GESTIONE
Esercizio 2016

2 Gli eventi più significativi dell’anno
Accorpamento con ex Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone Proroga durata Consorzio per altri 20 anni e modifica dello Statuto e della Convenzione tra i 17 Enti Consorziati (2 Unioni di Comuni più 15 Comuni singoli) Entrata in vigore nuovo Codice degli appalti e delle disposizioni sul bilancio armonizzato

3 Qualche dato su cosa abbiamo fatto…

4 SUL PIANO AMMINISTRATIVO - GESTIONALE - CONTABILE
Subentro nella gestione dei servizi, degli interventi e dei contratti in essere presso la ex CM Avvio riorganizzazione complessiva a seguito dell’accorpamento Avvio revisione regolamentare Continuità e mantenimento di tutti i servizi e di un sufficiente livello quanti-qualitativo degli interventi erogati

5 Costituzione gruppo di lavoro tecnico-politico per proroga durata Consorzio e per revisione Statuto e Convenzione Adesione al Progetto SPRAR Avvio Progetto SIA Monitoraggio costante di tutte le spese effettuate suddivise tra ex CIS ed ex CM con presentazione report periodici al CdA Ulteriore sviluppo dell’informatizzazione e riduzione dei tempi di esecuzione di alcune procedure Adesione al Coordinamento regionale degli EE.GG. per sviluppare azioni coordinate e condivise Raggiunto l’85% degli obiettivi programmatici.

6 A LIVELLO DEI SERVIZI TERRITORIALI
Presa in carico di n utenti pari a nuclei familiari. Il 6,17 % della popolazione residente è assistita (ognuna delle 20 ass.soc. ha seguito mediamente 377 persone, pari a 195 nuclei). I casi nuovi sono stati 1456 (717 nuclei). 1040 persone si sono presentate per la 1^ volta al servizio, con una media di 87 nuovi accessi ogni mese. Le nuove richieste esaminate sono state 1451. I cittadini stranieri assistiti sono stati 711 (235 nuclei).

7 Minori 1491 1292 - 13,34 Adulti 3587 3298 - 8,05 Disabili 778 647
Tipologia utenza Anno 2015 Anno 2016 Diff. in % Minori 1491 1292 - 13,34 Adulti 3587 3298 - 8,05 Disabili 778 647 - 16,83 Anziani 2503 2317 - 7,43 Totale 8359 7554 - 9,63

8 Sono stati realizzati 16152 interventi così suddivisi:
8208 nei confronti di adulti 3633 nei confronti di minori 2556 nei confronti di anziani 1755 nei confronti di disabili Principali interventi: istruttorie per richieste di aiuto economico (1275 assistiti) segnalazioni ad altri servizi/altri Enti - 838 istruttorie da inviare alle Commissioni UVG e UMVD - 898 supporti nelle relazioni familiari/sociali

9 - 446 esecuzione/gestione di provvedimenti dell’A.G.
- 496 istruttorie su incarico dell’Autorità Giudiziaria - 446 esecuzione/gestione di provvedimenti dell’A.G. - 522 sostegni alla domiciliarità, di cui 369 in carico al Servizio di Assistenza Domiciliare - 390 inserimenti in strutture residenziali - 237 integrazioni rette per inserimenti in strutture (32 minori, 80 disabili, anziani, 12 adulti)

10 A LIVELLO DEI SERVIZI INTEGRATIVI
Nelle strutture per anziani in gestione diretta sono state ospitate 146 persone (119 non autosufficienti e 27 autosufficienti) pari a giornate di presenza; Il servizio di sostegno diurno, avviato nel 2013, è stato utilizzato direttamente da 22 anziani, mentre 11 sono stati gli utenti in carico ai servizi territoriali che hanno utilizzato i servizi resi dalle strutture (pasti, bagno, lavanderia); L’inserimento di privati, introdotto nel 2013, ha consentito l’ammissione di 24 anziani totalmente paganti, in genere per brevi periodi; Il convenzionamento con altre ASL ha consentito l’inserimento in media di 8 anziani.

11 Nelle strutture residenziali e semiresidenziali per disabili sono stati accolti 125 soggetti per un totale di giornate di presenza: 93 disabili nei 4 Centri Diurni (+ 3 ins. in Centri Diurni esterni) 19 nelle 2 Comunità Alloggio 3 in Convivenza guidata Proseguite alcune iniziative di supporto alle famiglie dei disabili nell’ambito del progetto “Insieme per il dopo”.

12 A LIVELLO DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI
1815 contatti agli Sportelli Protocollati atti Predisposte 163 deliberazioni e 725 determinazioni Effettuati 33 atti per acquisti vari Emesse 1611 reversali e 2174 mandati Amministrati 88 dipendenti (in ruolo) e accolti 73 tirocinanti e stagisti Partecipato a 163 sedute di commissioni varie (Vigilanza, UVG, UMVD, L.104/92, L.68/99, ecc.)

13 Alcuni PROGETTI INNOVATIVI
Progetto S.P.R.A.R. (accoglienza di 30 profughi); S.I.A. (sostegno all’inclusione attiva); Servizio di sostegno diurno e inserimento di privati nelle strutture per anziani; Progetto “Vacanze Insieme” (in collaborazione con associazione genitori dei Centri Diurni); Home care premium (domiciliarità non autosufficienti); Progetto Tandem (Associazioni varie per trasporto malati oncologici)

14 Progetto “Separati ?...Parliamone” – Mediazione familiare e gruppi di parola nelle separazioni conflittuali; Alloggio solidale (Comuni di Caselle e Ciriè); Fondo Nondisolopane (Comune di Mathi e Volontariato); Progetto Casa Comune (Comune di Robassomero, Parrocchia e volontariato); Progetto Lavoro accessorio e solidarietà sociale (Comune di Ciriè e Compagnia San Paolo) Fondo Italgas (Comuni di Ciriè, Robassomero e Parrocchia, Fiano e Caselle).

15 Lo stato dei CONTI

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22 DI CUI RELATIVO ALLA EX C.M.
Analisi del conto del bilancio - Riepilogo generale delle spese per programmi PROGRAMMA IMPORTO 2016 DI CUI RELATIVO ALLA EX C.M. % INCIDENZA Amministrazione e servizi generali - gestione € ,72 € ,07 5,02% Amministrazione e servizi generali - anticipazioni finanziarie € ,74 € ,26 12,63% Amministrazione e servizi generali - servizi per conto terzi € ,48 € ,05 7,77% Governo della rete dei servizi € ,09 € ,68 5,56% Minori e famiglie € ,35 € ,60 6,63% Povertà ed inclusione sociale € ,63 € ,49 7,67% Disabili € ,81 € ,07 29,37% Anziani € ,30 € ,08 25,35% Totale € ,12 € ,29 100%

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24 STATO PATRIMONIALE ATTIVO Immobilizzazioni immateriali € 25.307,67
Immobilizzazioni immateriali € ,67 Immobilizzazioni materiali € ,05 Crediti € ,36 Disponibilità liquide € ,84 TOTALE DELL'ATTIVO € ,92 PASSIVO Patrimonio netto € ,61 Fondi per rischi e oneri € ,23 Debiti € ,99 Contributi agli investimenti € ,09 TOTALE DEL PASSIVO CONTI D'ORDINE € ,95

25 CONTO ECONOMICO Componenti positivi della gestione € 14.142.393,77
€ ,77 Componenti negativi della gestione € ,55 Differenza € ,22 Proventi ed oneri finanziari -€ ,72 Proventi ed oneri straordinari € ,24 Risultato prima delle imposte € ,74 Imposte € ,15 RISULTATO D'ESERCIZIO € ,59

26 Le risorse umane al 31/12/2016 Tipologia Consorzio Cooperative Totale
Direttore 1 - Funzionari Responsabili Area 3 Istruttore Direttivo Amministrativo 2 Istruttore Direttivo Responsabile di Struttura 4 Istruttore Direttivo Assistente Sociale 19 21 Infermiere/fisioterapista/mediatori culturali 13 11 Istruttore Amministrativo 7 8 Istruttore Educatore Professionale 96 107 Esecutore Applicato 5 Esecutore A.D.E.S.T./OSS 31 24 55 Esecutore Cuoco Operatore addetto ai servizi generali/ass.familiari 88 163 251

27 RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE
FONDO DI CASSA AL € ,00 RISCOSSIONI (residui e competenza) € ,82 - PAGAMENTI (residui e competenza) € ,98 = FONDO DI CASSA AL € ,84 + RESIDUI ATTIVI (residui e competenza) € ,20 - RESIDUI PASSIVI (residui e competenza) € ,27= _____________________ Differenza € ,77

28 RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE
Differenza tra residui attivi e passivi € ,77 - Fondo Pluriennale Vincolato per Spese Correnti € ,13 - per Spese In Conto Capitale € ,94= _________________ RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE AL € ,70

29 RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE composizione
PARTE ACCANTONATA (Fondo crediti di dubbia esigibilità al ) € ,93 (Altri accontonamenti) € ,09 PARTE VINCOLATA (Trasferimenti e altri vincoli posti dall’ente) € ,43 PARTE DESTINATA (Investimenti) € ,94 PARTE DISPONIBILE (Avanzo libero) € ,40


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