La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strutture 1 Gli array permettono di raccogliere sotto un unico nome più variabili omogenee e sono solitamente utilizzati quando bisogna operare su più.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strutture 1 Gli array permettono di raccogliere sotto un unico nome più variabili omogenee e sono solitamente utilizzati quando bisogna operare su più."— Transcript della presentazione:

1 Strutture 1 Gli array permettono di raccogliere sotto un unico nome più variabili omogenee e sono solitamente utilizzati quando bisogna operare su più valori dello stesso tipo contemporaneamente (ad esempio per eseguire una ricerca). Tuttavia in generale per rappresentare entità complesse é necessario memorizzare informazioni di diversa natura; ad esempio per rappresentare una persona può non bastare una stringa per il nome ed il cognome, ma potrebbe essere necessario memorizzare anche età e codice fiscale. Memorizzare tutte queste informazioni in un'unica stringa non é una buona idea poiché le singole informazioni non sono immediatamente disponibili, ma é necessario prima estrarle Inoltre nella rappresentazione verrebbero perse informazioni preziose quali il fatto che l'età é sempre data da un intero positivo.

2 Strutture 2 D'altra parte avere variabili distinte per le singole informazioni non é certamente una buona pratica, diventa difficile capire qual'é la relazione tra le varie componenti. La soluzione consiste nel raccogliere le variabili che modellano i singoli aspetti in un'unica entità che consenta ancora di accedere ai singoli elementi:  struct Persona { char Nome[20]; unsigned short Eta; char CodiceFiscale[16]; }; La sintassi per la dichiarazione di una struttura é  struct < NomeTipo > { < Tipo > < NomeCampo > ; /* ... */ < Tipo > < NomeCampo > ; };

3 Strutture 3 I singoli campi di una variabile di tipo struttura sono selezionabili tramite l'operatore di selezione . (punto), come mostrato nel seguente esempio: struct Persona { char Nome[20]; unsigned short Eta; char CodiceFiscale[7]; }; Persona Pippo = { "Pippo", 40, "PPP718" }; Persona AmiciDiPippo[2] = { {"Pluto", 40, "PLT712"}, {"Minnie", 35, "MNN431"} }; // esempi di uso di strutture: Pippo.Eta = 41; unsigned short Var = Pippo.Eta; strcpy(AmiciDiPippo[0].Nome, "Topolino");


Scaricare ppt "Strutture 1 Gli array permettono di raccogliere sotto un unico nome più variabili omogenee e sono solitamente utilizzati quando bisogna operare su più."

Presentazioni simili


Annunci Google