La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE"— Transcript della presentazione:

1 TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE
Nielsen Norman Group (February 1, 2013) slide di Caterina Pennazzato

2 La ricerca: sono stati condotti studi empirici sull’usabilità di internet da parte degli adolescenti, focalizzandosi sui dispositivi da loro maggiormente utilizzati quali il computer e il cellulare. Studi compiuti in Usa e Australia, in città e Paesi sia ricchi sia svantaggiati, testando un num. equo di ragazze e ragazzi in merito 152 siti web di vario genere. Metodologie: osservazione di alcuni ragazzi scelti a campione, a casa e a scuola, per monitorare l’usabilità dei dispositivi e dei siti frequentati; interviste e focus group per rilevare la loro percezione ed opinione in merito. Obiettivo: individuare le linee guida specifiche su come i siti web possono essere migliorati per soddisfare le necessità e preferenze dei ragazzi.

3 Oggi gli adolescenti sono totalmente integrati alla tecnologia e hanno sviluppato particolari capacità interattive, le quali però conducono a prestazioni peggiori rispetto agli adulti, per tre motivi: capacità di lettura insufficienti; strategia di ricerca meno sofisticate; livelli notevolmente più bassi di pazienza.

4 I ragazzi, come anche gli anziani, incontrano più difficoltà quando i siti sono densi di contenuti e poveri di immagini. Paragrafi brevi e frasi in grassetto correlati a immagini o alternati da ampi spazi bianchi facilitano la concentrazione e l’individuazione di ciò che gli occorre o interessa. 2.3. Gli adolescenti si muovono più velocemente degli adulti navigando in internet ma sono anche più imprudenti. Internet non è sicuro come i ragazzi pensano e questo porta a commettere diversi errori. Emettono giudizi affrettati e abbandonano la ricerca quando le informazioni non sono facili da trovare.

5 Concludendo… Oggi l’accesso alle informazioni e a internet è sempre più agevolato e migliorato. Esistono differenze tra i gruppi di età e per questo i siti vengono progettati anche a seconda dell’utenza al fine di migliorarne le prestazioni. Le migliori esperienze on line per i ragazzi sono quelle che insegnano qualcosa di nuovo e mantengono la loro concentrazione su un compito o un obiettivo specifico.


Scaricare ppt "TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE"

Presentazioni simili


Annunci Google