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Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera

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Presentazione sul tema: "Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera"— Transcript della presentazione:

1 Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera
Del Bianco Editore – Volume primo ISBN COD. AIE 060

2 Musica Classica La Sonata n. 1 per pianoforte di Pierre Boulez è Musica Classica? Per rispondere, ovviamente, dobbiamo prima chiarirci cosa significhi “classico” … … poi quale sia la Musica Classica.

3 L’arte Arte: Espressione di contenuti (idee) attraverso una forma (materiale) Arte Simbolica: il contenuto è poco chiaro; la forma non può quindi esprimerlo pienamente Arte Classica: perfetto equilibrio tra contenuto e forma Arte Romantica: la forma (materia sensibile) non è in grado di esprimere il contenuto perché astratto, pur se chiaro nella mente dell’artista

4 Una semplificazione comoda, ma fuorviante
Musica leggera VS Musica classica Sarebbe la musica piacevole, quella di oggi, quella moderna… Sarebbe la musica del passato, difficile, e per questo noiosa…

5 Non solo “musica del passato”!
Mettere insieme il canto gregoriano e la musica di Mozart è come considerare sullo stesso piano un carro trainato dai buoi e una Ferrari 458…

6 Ispirazione e Regole Nella Musica convivono:
La pratica (suonare e cantare ) La teoria (sapere) L’estro (il “genio”) Le regole (lo studio)

7 Cosa “dice” la musica Nella musica seriale la rigida applicazione di regole costruisce il brano La musica romantica aspira a rappresentare altro da sé, il “mistero” della Natura La musica classica è “solo” musica. È il suono così come lo vuole il nostro orecchio

8 Classicismo viennese Esposizione Sviluppo Ripresa
È un repertorio preciso, scritto tra il 1770 e il 1820, da F. J. Haydn, W. A. Mozart e L. van Beethoven Viene anche individuata una forma particolare, detta forma sonata, che ne caratterizza il linguaggio musicale Esposizione Sviluppo Ripresa Primo tema al I grado Secondo tema al V grado (o alla relativa maggiore) Cadenza Elaborazione/variazione dei due temi Secondo tema al I grado Coda

9 Ad esempio… il primo movimento della Sinfonia n. 40 K550 di Mozart
Inizia con il primo tema in sol minore Segue il secondo tema in Sib maggiore Tutta l’esposizione viene ripetuta, quindi ha inizio lo sviluppo

10 Cosa accadde dopo? Lo vedremo…


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