Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Popolazioni e migrazioni
2
Le fasi della crescita demografica
Prima fase. La diffusione dell’Homo erectus in Africa e in Eurasia. Seconda fase. Le migrazioni dell’Homo sapiens in Eurasia, Oceania e America. Terza fase. Lo sviluppo delle società agrarie. Quarta fase. L’industrializzazione.
3
Le transizioni demografiche
La transizione neolitica. L’aumento delle nascite rispetto alle morti nelle culture agricole. La transizione contemporanea. La diminuzione della mortalità e della fertilità. Il «costo» dell’allevamento di un figlio. Le differenze tra paesi ricchi e paesi poveri.
4
Demografia e sviluppo economico
La teoria di Malthus. La popolazione aumenta in modo geometrico, il cibo in modo aritmetico. La crescita demografica come motore dello sviluppo. Aumento della domanda di cibo e aumento della produzione. Limitazione delle nascite e migrazioni come strumenti di controllo demografico.
5
Le trasformazioni della famiglia
Le comunità dei cacciatori-raccoglitori. L’uguaglianza tra i sessi. Le comunità degli agricoltori. Le trasformazioni dei rapporti tra i sessi. I modelli di famiglia in Europa e Cina. L’istituzione del matrimonio e della famiglia nucleare.
6
Malattia e morte La mortalità prima dell’Ottocento. L’impatto delle scoperte scientifiche. La mortalità infantile come fattore chiave. Gli effetti di epidemie, carestie e guerre. Il ruolo delle malattie infettive. Genocidi e pulizie etniche nel Novecento.
7
Le migrazioni Dispersione e convergenza dell’umanità.
L’aumento delle migrazioni tra XV e XVIII secolo. L’accelerazione tra 1850 e 1930. Tre sistemi regionali: dall’Europa all’America settentrionale, dalla Cina alla Asia settentrionale, dalla Cina e dall’India all’Asia sud-orientale.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.