Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlessia Donato Modificato 6 anni fa
1
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
MODULO 1 METODOLOGIA 1 “Il sistema di gioco come mezzo formativo”
2
OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO
Dalla definizione di “sistema di gioco” alla valutazione di esso, sia come mezzo per esprimere un determinato livello prestativo tecnico, tattico e fisico della squadra, sia come mezzo per progettare il percorso formativo degli aspetti comportamentali, agonistici e mentali del giocatore fornendo ad esso l’esperienza necessaria per un percorso in cui la componente tecnico – coordinativa e quella tattico – comportamentale si sviluppano parallelamente.
3
Partita della selezione modena
4
IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO
Il concetto di “sistema di gioco” Il sistema di gioco è l’insieme delle regole che organizzano le competenze individuali … … sia nel sistema di competizione quando è bassa l’incidenza dell’errore nella dinamica del punteggio … sia nel sistema formativo quando, proprio attraverso il sistema di gioco, l’allenatore può programmare l’utilizzo in gioco degli apprendimenti tecnici che si concretizzano nel tempo … e, nella sua accezione formativa, determina che … … dal programma tecnico scaturisce l’insieme di regole del “sistema di gioco” e non viceversa
6
IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO: LE REGOLE
Priorità nei fondamentali principali Attacco (pallavolo femminile) 1°step: attacco di secondo tempo da posto 4 e posto 2 e insegnamento della palla alta (sia per l’attacco di cambio palla che per il contrattacco) 2°step: inserimento di un attacco / contrattacco nella fascia centrale della rete (1°tempo vicino all’alzatore e/o attacco da seconda linea da posto 6) 3°step: velocizzazione dell’attacco / contrattacco laterale con introduzione di super da posto 4 e posto 2 e delle tecniche con stacco ad un piede Glossario: Fondamentali principali – si intende classificare con tale dicitura quei fondamentali senza i quali l’azione pallavolistica non può essere completata o addirittura iniziata quindi la base strutturale attraverso cui iniziare a giocare (da differenziare rispetto al concetto di tecniche di base o tecniche didattiche che invece sono i movimenti con cui iniziare il percorso di qualificazione del controllo della palla: palleggio, bagher e schiacciata).
7
IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO
Priorità nei fondamentali principali Attacco (pallavolo maschile) 1°step: attacco di secondo tempo da posto 4, posto 2 e posto 1 e insegnamento della palla alta (sia per l’attacco di cambio palla che per il contrattacco) 2°step: inserimento di un attacco / contrattacco nella fascia centrale della rete (1°tempo vicino all’alzatore e/o attacco da seconda linea da posto 6) 3°step: velocizzazione dell’attacco / contrattacco laterale con introduzione di super da posto 4, posto 2 e posto 1
8
Video d’esempio
9
IL SISTEMA DI GIOCO COME MEZZO FORMATIVO
Priorità nei fondamentali principali Ricezione Identificazione dell’errore: conflitto o errore tecnico Dall’errore alla strategia di sviluppo tecnico e del sistema di ricezione Servizio Lo sviluppo del fondamentale come arma tattica Servizio come prima forma di attacco Strategia individuale ottimale Lo sviluppo del fondamentale parallelamente allo sviluppo della ricezione Servizio come mezzo di sviluppo del più importante presupposto del cambio palla
10
DOMANDE E CONSIDERAZIONI
?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.