La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fonti di energia in Qatar

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fonti di energia in Qatar"— Transcript della presentazione:

1 Fonti di energia in Qatar

2 Introduzione Il piccolo emirato del Qatar, è noto per la propria ricchezza dai grandi giacimenti di petrolio e gas naturale (di cui è primo produttore mondiale).

3 Il governo del Qatar la settimana scorsa ha annunciato l’intenzione di esplorare il potenziale solare non sfruttato nel paese con un iniziale progetto da 200 MW in progetti fotovoltaici. L’energia solare sarebbe utilizzata nel paese, che registra un importante aumento della popolazione, soprattutto per desalinizzare l’acqua, sia per l’agricoltura che per uso potabile. Il territorio del paese è infatti deserto al 94% e l’acqua ad oggi proviene dalla desalinizzazione per il 99%. L’obiettivo è di raggiungere il 20% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2024.

4 Italia & Qatar I dati assoluti di interscambio fra Italia e Qatar sono da diversi anni in forte crescita, anche se dal 2008 il nostro export verso il Qatar ha accusato una sensibile flessione, mentre sono aumentate le importazioni dal Qatar, per effetto soprattutto dell’entrata in funzione del terminale di rigassificazione Adriatic LNG di Rovigo, inaugurato nell’autunno del 2009. La quota dei beni strumentali è di gran lunga la più significativa per le nostre esportazioni, le cui voci più consistenti sono tradizionalmente macchinari, metalli e prodotti in metallo, mobili, mezzi di trasporto, mentre il gas naturale (82%) e i derivati del petrolio (10,5%) costituiscono al quasi totalita’ delle nostre importazioni.

5 Secondo i dati del 2015 del Fondo monetario internazionale il Qatar è il paese con il più alto pil procapite al mondo. L’economia del Qatar è basata sulle immense risorse petrolifere e di gas presenti nel sottosuolo. Il paese detiene le terze riserve al mondo di gas naturale dopo Russia e Iran, con una quantità stimata in circa miliardi di metri cubi, pari a quasi il 15% di tutte le riserve mondiali. Il giacimento di North Field, in particolare, è il più grande singolo giacimento di gas naturale al mondo. La produzione di gas naturale ammonta a 159 miliardi di metri cubi l’anno, di cui 125 miliardi vengono esportati. Doha detiene inoltre riserve di petrolio per più di 25 miliardi di barili e produce 1,3 milioni di barili al giorno, di cui più di un milione è destinato all’esportazione. Si stima che, agli attuali livelli di produzione, il Qatar possa continuare a sfruttare le proprie risorse di gas per altri 300 anni e quelle di petrolio per più di 80 anni.

6 Dove si trova…

7

8


Scaricare ppt "Fonti di energia in Qatar"

Presentazioni simili


Annunci Google