Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Autosomministrazione esperimento in E-prime
2
Per passi Accedete con le vostre credenziali al PC (stesse di Esse3)
Andate sulla cartella C:\Users\All Users Copiate e incollate sul Desktop la cartella “Classe FdP-Condizione” Rinominate la cartella “Classe FdP” con nome e numero Entrate nella cartella numerata 1 ed eseguite, quando ve lo diciamo (primo run), il file con estensione .ebs2 (icona viola) Fate la stessa cosa per le cartelle successive (numerate 2, 3 e 4) Quindi eseguirete in tutto 4 run: 2 di training e 2 di prova Salvare la cartella nello spazio X:
3
Informazioni da immettere ad ogni run
7 passi 7 screenshot Numero soggetto → quello assegnatovi sul questionario di manualità Sessione → immettere 1 se run da cartella 1 o 2; 2 se run da cartella 3 o 4 Nome → sempre lo stesso e scritto nella stessa maniera (no maiuscole) per i 4 run Età → sempre la stesso per i 4 run Sesso → inserimento forzato (maschio/femmina) Manualità → inserimento forzato (left preferibilmente mancino/right per preferibilmente destrorso) Conferma → premere OK o INVIO (Attendere nostra istruzione)
4
Schermata di Istruzioni da leggere bene e attentamente
5
Comparazione veloce di espressioni facciali e numeri
6
Ipotesi della valenza Sostiene una specializzazione emisferica nella detezione di stimoli con valenza emotiva Valenza positiva per emisfero sinistro e valenza negativa per emisfero destro Ogni emisfero controlla la parte controlaterale del corpo
7
Il campo visivo
8
Impostazione dell’esperimento
Stimoli: Exp A: Coppie di espressioni facciali da angry a happy Exp B: Coppie di numeri dispari da 1 a 9 Compito: Deteggere espressione/numero più felice/grande Deteggere espressione/numero più arrabbiata/piccolo Fase di prova: 18 trial con volti disegnati Fase sperimentale: 64 trial con volti reali Strumentazione: Monitor Tastiera → “d” sinistra vs. “j” destra
9
Exp A: Valenza delle emozioni e lateralizzazione
10
Intensità delle espressioni facciali
100% Arrabbiato 75% Arrabbiato 25% Felice 50% Arrabbiato 50% Felice 25% Arrabbiato 75% Felice 100% Felice AA A N H HH -50 -100 50 100 Intensità rispetto al neutro
11
con il neutro reale AA A N H HH 100% Arrabbiato 75% Arrabbiato
25% Felice 50% Arrabbiato 50% Felice 25% Arrabbiato 75% Felice 100% Felice AA A N H HH 100% Arrabbiato 50% Arrabbiato 50% Neutra Neutra 50% Felice 100% Felice
12
Etichettare gli stimoli codificare le modalità
Congruente Incongruente Nome Intensità rispetto al neutro Intensità assoluta Intensità media rispetto al neutro AA vs HH HH vs AA -100 vs 100 100 vs -100 200 AA vs N N vs AA -100 vs 0 0 vs -100 100 -50 A vs H H vs A -50 vs 50 50 vs -50 N vs HH HH vs N 0 vs 100 100 vs 0 50
13
Lo stimolo proprietà e geometria
11,9° + 8,5° 4,25° Il partecipante si posiziona a circa 35 cm dal monitor, Fissando il centro dello schermo ogni espressione facciale cade nel corrispettivo emicampo visivo. Grandezza Retinica (gradi di angolo visivo)= 2atan(Grandezza immagine/2Distanza Osservazione)
14
Il Trial sequenza temporale
Schermata vuota con feedback visivo – 3000 ms Stimolo – fino alla pressione del tasto [max 3000 ms] Schermato vuota – 200 ms Punto di fissazione – 2000 ms
15
Intensità del target X Intensità media
-50 50 -100 100 50
16
Compito congruente Intensità del target Intensità media -50 50 -100
50 -100 100 Detezione espressione felice Detezione espressione arrabbiata 50 -50 -50 50
17
Coppie di facce emotiva-emotiva
Intensità del target Intensità media -50 50 -100 100 Detezione espressione felice Detezione espressione arrabbiata 50 -50 -50 50 Velocità di detezione simile per il destro e sinistro Maggiore intensità più veloci
18
Coppie di facce emotiva-neutra
Intensità del target Intensità media -50 50 -100 100 Detezione espressione felice Detezione espressione arrabbiata -50 50 -50 50 Più veloce con la sinistra della destra con intensità media negativa Vice-versa con intensità media positiva
19
Compito incongruente Intensità del target Intensità media
-50 50 -100 100 Detezione espressione felice Detezione espressione arrabbiata 50 -50 -50 50 50 Attesa simile al compito congruente eccetto che per rallentamento globale delle velocità di risposta dovuto all’incongruenza spaziale delle espressioni facciali
20
Exp B: Rappresentazione spaziale dei numeri da sinistra (piccoli) a destra (grandi) Number Line
21
9 7 5 3 1 Da emozioni a numeri AA A N H HH 100% Arrabbiato
25% Felice 50% Arrabbiato 50% Felice 25% Arrabbiato 75% Felice 100% Felice AA A N H HH 9 7 5 3 1
22
Stimoli con numeri Congruente Incongruente
23
Descrizione degli stimoli numerici
Congruente Incongruente Nome Intensità rispetto al neutro (5) Intensità assoluta Intensità media 1 vs 9 9 vs 1 -4 vs 4 4 vs -4 8 1 vs 5 5 vs 1 -4 vs 0 0 vs -4 4 -2 3 vs 7 7 vs 3 -2 vs 2 2 vs -2 5 vs 9 9 vs 5 0 vs 4 4 vs 0 2
24
Intensità del target X Intensità media
-2 2 -4 4 Intensità del target rispetto al neutro (5) Intensità media 50
25
Compito congruente Intensità del target rispetto al neutro (5)
-2 2 -4 4 Detezione numero maggiore Detezione numero minore Intensità media Intensità del target rispetto al neutro (5) 50 -2 50 2 50
26
Compito incongruente Intensità del target rispetto al neutro (5)
-2 2 -4 4 Detezione numero maggiore Detezione numero minore Intensità media Intensità del target rispetto al neutro (5) 50 -2 2
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.