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COMUNICAZIONE POLITICA
INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da parte dei soggetti LINGUAGGIO 1) Intervista, faccia a faccia, discorso programmatico; 2) il contesto quotidiano P. Catellani, Psicologia politica, Il Mulino 1997
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INFLUENZA Accessibilità
Il modo con cui le notizie vengono codificate dipende da quali concetti sono accessibili; l’accessibilità è condizionata da vicinanza temporale e frequenza. Anche cose che posso giudicare parimente importanti, posso non essere usate per la decodifica di un’ informazione perché un altro concetto è più accessibile. Vulnerabilità/resistenza
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INFLUENZA 2 L’Agenda Setting : processo di decisione in merito allo spazio che deve essere dato alle diverse notizie Direzione del legame: Non è chiaro capire il rapporto causa effetto: un tema è rilevante perché gli viene dato molto spazio o viceversa? Attenzione: da un punto di vista politico posso anche costruire l’immagine di successo di un politico, focalizzando l’attenzione su un argomento in cui poi la politica del governo risulterà vincente.
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INFLUENZA 3 Vulnerabilità/resistenza
Più resistenti i conoscitori dei media Effetto amplificato su chi ha buona conoscenza politica L’interesse unito alla cultura aiuta il filtraggio e riduce il primming
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Percezione dell’influenza EFFETTO TERZA PERSONA
Tendiamo a sovrastimare l’effetto dei media sugli altri e sottostimiamo quello su noi stessi (Davidson, 1983) Perché? Ipotesi: tutelare la propria autostima e percepire di avere un pieno controllo su di sé Nota:Tema del disagio della scoperta della mancanza di libertà
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EFFETTO TERZA PERSONA 2 è accentuato quando:
la fonte della comunicazione è percepita come tendenziosa e inaffidabile; il messaggio è percepito come dannoso o socialmente indesiderabile; gli altri (sui quali i media hanno un’influenza) sono percepiti come una categoria ampia e socialmente distante (variabile grado di identificazione)
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Il linguaggio dei politici
Le interviste I faccia a faccia I discorsi
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Le interviste: Le non-risposte
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I faccia a faccia televisivi
Relazione politico – giornalista Vs Relazione fra politici (mediata da giornalista) La natura bipolare delle conoscenze politiche
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Analisi dei faccia a faccia
Capire i contenuti Capire quali sono gli scopi degli interlocutori per vedere in che modo vengono perseguiti Scopo: ottenere il consenso Sottoscopi: difendere la propria immagine, attaccare quella dell’altro, dimostrare la propria coerenza Capire le rappresentazioni che sottendono ad una posizione attraverso il linguaggio usato
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I discorsi Discorsi di Mobilitazione Discorsi di Presentazione
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Discorsi di mobilitazione
Scopo finale:indurre l’uditorio a schierarsi con loro e a impegnarsi nella lotta politica Scopo intermedio: favorire la costruzione di una precisa identità politica: identità degli attivisti di quella parte
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Stimolare l’identità e l’azione
Per sviluppare tale identità l’ascoltatore deve attivare la: - Categorizzazione - Identificazione - Coinvolgimento
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Thatcher 1 “affrontare i picchetti giorno dopo giorno richiede sicuramente un coraggio speciale. Uomini e donne del genere sono quelli che siamo orgogliosi di definire come il meglio dell’essere inglesi”
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Thatcher 2 “ciò a cui abbiamo assistito è l’emergere di una minoranza rivoluzionaria organizzata che è preparata a sfruttare le dispute industriali, ma il cui vero scopo è il crollo del governo parlamentare democratico”
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Thatcher 3 “il paese affronta quella che probabilmente è la crisi più dura del nostro tempo. La battaglia fra gli estremisti e tutti gli altri. Stiamo combattendo per difendere tutte queste persone contro il potere e la forza di tutte quelle che le vogliono sfidare. Il governo no si indebolirà. La nazione raccoglierà la sfida, la democrazia prevarrà”
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Discorsi di presentazione
Situazioni in cui il politico non parla ai propri sostenitori ma a un pubblico indeterminato Obiettivo : allargare il consenso Spostamento parere degli indecisi Più convincente con messa in scena che con i contenuti
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