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COMUNICAZIONE POLITICA

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Presentazione sul tema: "COMUNICAZIONE POLITICA"— Transcript della presentazione:

1 COMUNICAZIONE POLITICA
INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da parte dei soggetti LINGUAGGIO 1) Intervista, faccia a faccia, discorso programmatico; 2) il contesto quotidiano P. Catellani, Psicologia politica, Il Mulino 1997

2 INFLUENZA Accessibilità
Il modo con cui le notizie vengono codificate dipende da quali concetti sono accessibili; l’accessibilità è condizionata da vicinanza temporale e frequenza. Anche cose che posso giudicare parimente importanti, posso non essere usate per la decodifica di un’ informazione perché un altro concetto è più accessibile. Vulnerabilità/resistenza

3 INFLUENZA 2 L’Agenda Setting : processo di decisione in merito allo spazio che deve essere dato alle diverse notizie Direzione del legame: Non è chiaro capire il rapporto causa effetto: un tema è rilevante perché gli viene dato molto spazio o viceversa? Attenzione: da un punto di vista politico posso anche costruire l’immagine di successo di un politico, focalizzando l’attenzione su un argomento in cui poi la politica del governo risulterà vincente.

4 INFLUENZA 3 Vulnerabilità/resistenza
Più resistenti i conoscitori dei media Effetto amplificato su chi ha buona conoscenza politica L’interesse unito alla cultura aiuta il filtraggio e riduce il primming

5 Percezione dell’influenza EFFETTO TERZA PERSONA
Tendiamo a sovrastimare l’effetto dei media sugli altri e sottostimiamo quello su noi stessi (Davidson, 1983) Perché? Ipotesi: tutelare la propria autostima e percepire di avere un pieno controllo su di sé Nota:Tema del disagio della scoperta della mancanza di libertà

6 EFFETTO TERZA PERSONA 2 è accentuato quando:
la fonte della comunicazione è percepita come tendenziosa e inaffidabile; il messaggio è percepito come dannoso o socialmente indesiderabile; gli altri (sui quali i media hanno un’influenza) sono percepiti come una categoria ampia e socialmente distante (variabile grado di identificazione)

7 Il linguaggio dei politici
Le interviste I faccia a faccia I discorsi

8 Le interviste: Le non-risposte

9

10 I faccia a faccia televisivi
Relazione politico – giornalista Vs Relazione fra politici (mediata da giornalista) La natura bipolare delle conoscenze politiche

11 Analisi dei faccia a faccia
Capire i contenuti Capire quali sono gli scopi degli interlocutori per vedere in che modo vengono perseguiti Scopo: ottenere il consenso Sottoscopi: difendere la propria immagine, attaccare quella dell’altro, dimostrare la propria coerenza Capire le rappresentazioni che sottendono ad una posizione attraverso il linguaggio usato

12 I discorsi Discorsi di Mobilitazione Discorsi di Presentazione

13 Discorsi di mobilitazione
Scopo finale:indurre l’uditorio a schierarsi con loro e a impegnarsi nella lotta politica Scopo intermedio: favorire la costruzione di una precisa identità politica: identità degli attivisti di quella parte

14 Stimolare l’identità e l’azione
Per sviluppare tale identità l’ascoltatore deve attivare la: - Categorizzazione - Identificazione - Coinvolgimento

15 Thatcher 1 “affrontare i picchetti giorno dopo giorno richiede sicuramente un coraggio speciale. Uomini e donne del genere sono quelli che siamo orgogliosi di definire come il meglio dell’essere inglesi”

16 Thatcher 2 “ciò a cui abbiamo assistito è l’emergere di una minoranza rivoluzionaria organizzata che è preparata a sfruttare le dispute industriali, ma il cui vero scopo è il crollo del governo parlamentare democratico”

17 Thatcher 3 “il paese affronta quella che probabilmente è la crisi più dura del nostro tempo. La battaglia fra gli estremisti e tutti gli altri. Stiamo combattendo per difendere tutte queste persone contro il potere e la forza di tutte quelle che le vogliono sfidare. Il governo no si indebolirà. La nazione raccoglierà la sfida, la democrazia prevarrà”

18 Discorsi di presentazione
Situazioni in cui il politico non parla ai propri sostenitori ma a un pubblico indeterminato Obiettivo : allargare il consenso Spostamento parere degli indecisi Più convincente con messa in scena che con i contenuti


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