La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La glottodidattica umanistica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La glottodidattica umanistica"— Transcript della presentazione:

1 La glottodidattica umanistica
Negli anni ‘70 e ‘80 è la dimensione psicologica a prendere il sopravvento in glottodidattica; canonici sono i testi di Bruner (Toward a Theroy of Instruction, 1966) e di Rogers (Freedom to Learn, 1969), ma importanti sono anche i contributi di Gardner (che vede l’intelligenza come un’interazione di almeno sette tipi di intelligenza), Damasio, Goleman e Schumann, tutte incentrate sull’importanza della componente emotiva nel processo di apprendimento. Negli anni ’80 e ‘90 si studiano invece i diversi stili cognitivi e gli stili d’apprendimento degli esseri umani

2 La glottodidattica umanistica
Questo nuovo approccio sottolinea che: Il cervello umano è diviso in due emisferi, uno intuitivo e uno razionale, ed è quello intuitivo ad entrare in gioco prima La dimensione emozionale diventa spesso prevalente (atteggiamento verso la lingua, l’insegnante, i compagni…) La mente umana funziona secondo sue procedure proprie, che vanno assecondate per ottenere il risultato migliore

3 La glottodidattica umanistica
Per essere interiorizzato, l’apprendimento deve essere significativo, non solo in termini di contenuti, ma anche di relazione tra docente e studente La conoscenza sarà più rapida, complessa e solida se acquisita attraverso il lavoro congiunto con i compagni, sotto la guida di un insegnante che è al tempo stesso regista e tutor La psicodidattica ha quindi elaborato una serie di metodologie a mediazione sociale che puntano soprattutto sulla ricerca di relazioni significative, utilizzando la classe come complesso soggetto apprendente

4 La glottodidattica umanistica
Con questa metodologia il focus non è più la forma della lingua, ma il suo uso significativo Questa metodologia in Italia si è scontrata con due obiezioni da parte degli insegnanti: Si commettono errori che non vengono corretti Gli studenti non sanno abbastanza lingua per condurre il lavoro Se però è vero che gli strumenti degli studenti sono ancora inadeguati (soprattutto se si applica il criterio giusto/sbagliato), è anche vero che tale metodo risulta comunque produttivo

5 La glottodidattica umanistica
La glottodidattica umanistica in Italia trova abbastanza terreno fertile nelle lingue straniere grazie soprattutto a tre idee portanti: Gli esseri umani sono differenti per caratteristiche cognitive, personalità, storia personale, motivazioni Gli esseri umani affrontano gli input esterni secondo la direzionalità neurologica globalità  analisi  sintesi (ed eventualmente riflessione esplicita, in ambito eduvativo) Gli esseri umani sono bidimensionali, sia emozionali, sia razionali, e spesso la prima caratteristica prevale sulla seconda


Scaricare ppt "La glottodidattica umanistica"

Presentazioni simili


Annunci Google