La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valutazione della qualità nella scuola italiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valutazione della qualità nella scuola italiana"— Transcript della presentazione:

1 La valutazione della qualità nella scuola italiana
Sergio Cicatelli Corso regionale di formazione per insegnanti di religione Cava de’ Tirreni, 15 ottobre 2016

2 Valutazione/valutazioni
Di valutazione si può parlare in molti modi: Valutazione degli apprendimenti (= studenti) Valutazione degli insegnamenti (= insegnanti) Valutazione della scuola (= dirigenti?) Valutazione del sistema (= Amministrazione?) Sergio Cicatelli

3 Resistenze alla valutazione
Il vissuto degli studenti: un giudizio sulla persona. Il vissuto degli insegnanti: idem. Non si può non valutare. La valutazione come esercizio di potere. Sergio Cicatelli

4 Il significato della valutazione
La valutazione ha una funzione correttiva, di feedback alle nostre azioni future. Valutazione formativa. Sbagliando si impara. Valutazione come occasione di miglioramento (continuo). Le scuole sono invitate a migliorarsi. Gli insegnanti? Sergio Cicatelli

5 Un «sistema» di valutazione
DPR 80/13: Sistema Nazionale di Valutazione. Autovalutazione Valutazione esterna Azioni di miglioramento Rendicontazione sociale Direttiva 11/14: Rapporto di Autovalutazione (RAV) CM 47/14: la valutazione non è una formalità : stesura del RAV : miglioramento e valutazione esterna : rendicontazione sociale Sergio Cicatelli

6 Valutazione interna o esterna?
Tre modelli possibili: In serie interna-esterna In serie esterna-interna In parallelo Il primo è il modello più conveniente, ma anche quello che valorizza di più l’autovalutazione. Migliorare le scuole significa aiutare le scuole a migliorarsi. Sergio Cicatelli

7 Il modello CIPP Stufflebeam (1971):
Context (contesto) Input (risorse) Process (processi) Product (risultati) Nel RAV italiano il modello è stato adattato, inserendo le risorse nel contesto come variabile indipendente. Sergio Cicatelli

8 RAV: il contesto Popolazione scolastica Territorio e capitale sociale
Risorse economiche e materiali Risorse professionali Sergio Cicatelli

9 RAV: esiti Risultati scolastici
Risultati nelle prove standardizzate nazionali Competenze chiave e di cittadinanza (n.d.) Risultati a distanza Sergio Cicatelli

10 RAV: processi 3.a. Pratiche educative e didattiche
Curricolo, progettazione e valutazione Ambiente di apprendimento (dimensione organizzativa, metodologica, relazionale) Inclusione e differenziazione Continuità e orientamento 3.b. Pratiche gestionali e organizzative Orientamento strategico e organizzazione della scuola Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie Sergio Cicatelli

11 RAV 2015-16 Compilazione questionario scuola 1° ciclo
Statali: su (98,8%) Paritarie: su (87,7%) Compilazione questionario scuola 2° ciclo Statali: su (97,7%) Paritarie: 707 su 882 (80,2%) Sergio Cicatelli


Scaricare ppt "La valutazione della qualità nella scuola italiana"

Presentazioni simili


Annunci Google