La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sportello Unico Rischio Industriale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sportello Unico Rischio Industriale"— Transcript della presentazione:

1 Sportello Unico Rischio Industriale
Sportello Unico ARIR- MATTM Sportello Unico Rischio Industriale Rif. Accordo Quadro Regione Lombardia – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) – 2005 A cura di Daniele Fulgenzi Lombardia informatica - Responsabile Area Service Management DG Ambiente, Energia e Reti Palermo, 22/11/2011

2 Accordo MATTM e Regione Lombardia
Sportello Unico ARIR- MATTM Accordo MATTM e Regione Lombardia La realizzazione del Sistema Informativo per la gestione delle autorizzazioni delle ARIR costituisce una della azioni previste nell’“Accordo per la condivisione delle conoscenze e la sperimentazione di metodologie nel settore della prevenzione e del controllo dei rischi di incidenti rilevanti” stipulato in data 11 novembre 2005 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Lombardia. Si concretizza nella progettazione e realizzazione dello: SPORTELLO UNICO RISCHIO INDUSTRIALE per i soggetti della filiera delle industrie a rischio di incidente rilevante

3 Sportello Unico ARIR- MATTM: Mission (1)
La realizzazione dello Sportello Unico Telematico Regionale, quale luogo della rete in cui è garantito a tutti i soggetti della “filiera” industrie a rischio di incidente rilevante - l’utente finale (le imprese) e le Amministrazioni coinvolte nel procedimento, con le dovute garanzie di riservatezza di identità di tutti gli attori, di integrità dei dati gestiti e di conservazione delle informazioni - l’accesso a dati, informazioni e servizi necessari per gli adempimenti previsti dalla normativa vigente, si traduce nella implementazione di una interfaccia unica, per mezzo della quale:

4 Sportello Unico ARIR- MATTM: Mission (2)
l’azienda: “deposita” la sua richiesta compilando specifiche maschere di inserimento, verifica lo stato di avanzamento della pratica e, se necessario, modifica i dati precedentemente inseriti comunicando l’avvenuta modifica; la struttura della Regione titolare del Procedimento: esamina i documenti provenienti dall’azienda, gestisce e regola le notifiche all’azienda e agli attori correlati riguardanti le attività necessarie all’istruttoria e lo status di quest’ultima; gli organi tecnici (es. CTR) deputati alla valutazione ARIR: consultano ed esaminano la documentazione proveniente dall’azienda avvalendosi di strumenti di analisi e modellistica per l’attività di istruttoria e per le verifiche ispettive comunicandone gli esiti; CTR comitato tecnico regionale (si riunisce per dare l’autorizzazione all’azienda). Ente competente presieduto dai VVF (che firmano le autorizzazioni).

5 Sportello Unico ARIR- MATTM: Mission (3)
le strutture della Regione con funzioni di V.I.A. e gestione dell’emergenza: consultano le informazioni riguardanti l’azienda e lo status della procedura di autorizzazione ai fini delle attività loro preposte; il Ministero e ISPRA: consultano ed acquisiscono i dati necessari all’aggiornamento delle loro banche dati, condividono i contenuti della banca dati regionale (anagrafica azienda, stabilimento, impianto/deposito, sostanze…); le amministrazioni locali e Prefetture: consultano i dati delle aziende in modo tale da predisporre l’informazione ai cittadini e la redazione di documenti di pianificazione di emergenza (a livello comunale, intercomunale, provinciale, PEE...). V.I.A. – Valutazione impatto ambientale

6 Sportello Unico, un sistema di supporto alle decisioni
Sportello Unico ARIR- MATTM Sportello Unico, un sistema di supporto alle decisioni Autorizzazione ARIR normativa reportistica SI NO dati ARIR analisi spaziale valutazione sfondi territoriali esito simulazione modelli di simulazione (dati ipotizzati)

7 Sportello Unico ARIR- MATTM
Lombardia Informatica, IT company in house di Regione Lombardia, è una società di servizi, a capitale interamente regionale, che svolge un ruolo di "cerniera" tra la domanda della Pubblica Amministrazione, l'offerta del mercato dell'Information & Communication Technology e i Cittadini che usufruiscono dei servizi.

8 Attività di progetto svolte da LISPA
Sportello Unico ARIR- MATTM Sportello Unico ARIR- MATTM: History (1) Attività di progetto svolte da LISPA Analisi di processo definizione degli attori coinvolti definizione dei flussi ai sensi della normativa nazionale e regionale Analisi architettura informativa definizione del modello dati con le principali entità e loro relazioni Analisi architettura funzionale definizione dei profili utente definizione delle funzionalità Condivisione formato interscambio dati con MATTM Progettazione e realizzazione del sistema

9 Progettazione e sviluppo primo nucleo funzionalità
Sportello Unico ARIR- MATTM Sportello Unico ARIR- MATTM: History (2) Progettazione e sviluppo primo nucleo funzionalità Obiettivo: Condivisione preliminare con le Imprese

10 Sviluppo primo nucleo funzionalità
Sportello Unico ARIR- MATTM Sportello Unico ARIR- MATTM: History (3) Sviluppo primo nucleo funzionalità Obiettivo: Condivisione preliminare con le Imprese Hanno fatto parte del primo nucleo di funzionalità: Registrazione, abilitazione e accesso del gestore tramite CRS/CNS Funzionalità per il Gestore Visualizzazione e modifica dati “carta di identità” Visualizzazione procedimenti amministrativi e invio documenti Visualizzazione cartografia Funzionalità per il Funzionario regionale Visualizzazione e modifica dati (in assenza di gestore registrato) Visualizzazione e modifica procedimenti amministrativi

11 Aziende a rischio d’incidente rilevante Milestones
DLgs 334/99 e 238/2005 Art. 6 (bassa soglia) Art. 8 (alta soglia) Procedimenti autorizzativi (NOF, NAR..) Verifiche ispettive del SGS Pianificazione dell’emergenza (PEE) Sportello Unico ARIR- MATTM NAR: Non Aggravio di Rischio – NOF: Nulla Osta di Fattibilità – PEE: Piano di Emergenza Esterno (definisce i rischi per il territorio in caso di incidente, individua le misure e gli strumenti di intervento considerando strutture, infrastrutture e risorse del territorio interessato) – SGS Sistema di Gestione della Sicurezza

12 Non Aggravio di Rischio (NAR)
Sportello Unico ARIR- MATTM Procedimenti autorizzativi Altri procedimenti analizzati Notifica e Allegato V (Art. 6 e 8) Comunicazione Avvio Attività Istruttoria Preliminare Definitiva RDS (Art. 8) Definitiva SVT (Art . 6) Non Aggravio di Rischio (NAR) Visite ispettive SGS Monitoraggi delle prescrizioni Diffida Incidente Piano di emergenza esterno SVT Scheda di valutazione tecnica – RDS Rapporto di sicurezza 12

13 Gestione sostanze pericolose
Sportello Unico ARIR- MATTM Gestione sostanze pericolose E' attualmente in corso un'attività svolta in partnership con l'Istituto Superiore di Sanità e Regione Piemonte, sotto la supervisione del MATTM, per l'unificazione di un formato di scambio dati per la gestione dei dati contenuti nel DataBase delle sostanze pericolose gestito dall'Istituto Superiore di Sanità. L'obiettivo è l'implementazione dell'interscambio entro febbraio 2012.

14 Sicurezza REGISTRAZIONE Accesso tramite CRS-cns firma digitale
Sportello Unico ARIR- MATTM Sicurezza REGISTRAZIONE Accesso tramite CRS-cns firma digitale La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un documento informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete.  La CNS non è un documento di riconoscimento “a vista” come la Carta di Identità elettronica (CIE) perché non contiene la foto del titolare e non richiede particolari caratteristiche e requisiti per il supporto grafico. Grazie comunque al microchip e al software, identici a quelli della CIE, dà accesso agli stessi servizi e consente modalità più flessibili e veloci di produzione e diffusione, anche attraverso canali di distribuzione alternativi rispetto a quelli istituzionali della CIE.  La distribuzione della Carta Nazionale dei Servizi va, quindi, in parallelo con il piano di rinnovo delle carte di identità. La completa corrispondenza informatica tra CNS e CIE assicurerà la continuità dei servizi al cittadino nel passaggio dalla Carta Nazionale dei Servizi alla Carta di Identità Elettronica.  Accanto al certificato di autenticazione del titolare, la CNS potrà ospitare anche il certificato di firma digitale ed informazioni sanitarie.

15 Utilità Funzionalità della piattaforma Utenti
Sportello Unico ARIR- MATTM Utilità Funzionalità della piattaforma Utenti

16 1- Funzionalità della piattaforma
Sportello Unico ARIR- MATTM 1- Funzionalità della piattaforma Trasmissione/notifica del deposito di documenti Gestione procedimenti Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Database – archivio documentale Reportistica e altre funzionalità

17 Trasmissione (tramite PEC) /notifica deposito documenti
Sportello Unico ARIR- MATTM Trasmissione (tramite PEC) /notifica deposito documenti Caricamento documenti e validazione tramite firma digitale off-line Protocollazione automatica ed invio notifica del deposito dei documenti a tutti gli interessati (tra cui il Gestore) – certezza dell’invio e della ricezione

18 1- Funzionalità della piattaforma
Sportello Unico ARIR- MATTM 1- Funzionalità della piattaforma Trasmissione/notifica del deposito di documenti Gestione procedimenti Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Database – archivio documentale Reportistica e altre funzionalità

19 Gestione Procedimenti
Sportello Unico ARIR- MATTM Gestione Procedimenti Istruttoria autorizzativa (art.8 DLgs 334/99 e smi - Comitato Tecnico Regionale) Visite ispettive SGS (art.6 – ARPA e VVF, art.8 – ARPA, VVF, INAIL) Monitoraggio delle prescrizioni Incidenti Piani di emergenza esterni (Prefetture) 19

20 1- Funzionalità della piattaforma
Sportello Unico ARIR- MATTM 1- Funzionalità della piattaforma Trasmissione/notifica del deposito di documenti Gestione procedimenti Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Database – archivio documentale Reportistica e altre funzionalità

21 Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno
Sportello Unico ARIR- MATTM Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Caricamento dei dati geografici dell’azienda su cartografia regionale a scala 1:10.000 Editing speditivo Validazione dei dati inseriti da parte del gestore Possibilità di caricare propri files (ESRI shp) 21

22 1- Funzionalità della piattaforma
Sportello Unico ARIR- MATTM 1- Funzionalità della piattaforma Trasmissione/notifica del deposito di documenti Gestione procedimenti Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Database – archivio documentale Reportistica e altre funzionalità

23 Database e archivio documentale
Sportello Unico ARIR- MATTM Database e archivio documentale Archivio documenti con identificativo (protocollo o altro codice identificativo e data) Archivio documenti correlati Costante aggiornamento dei documenti inseriti e archivio storico

24 1- Funzionalità della piattaforma
Sportello Unico ARIR- MATTM 1- Funzionalità della piattaforma Trasmissione/notifica del deposito di documenti Gestione procedimenti Georeferenziazione di aziende e relative aree di danno Database – archivio documentale Reportistica e altre funzionalità

25 Reportistica e altre funzionalità
Sportello Unico ARIR- MATTM Reportistica e altre funzionalità Reportistica standard predefinita secondo l’utente registrato 25

26 Utilità Sicurezza Funzionalità della piattaforma Utenti REGISTRAZIONE
Sportello Unico ARIR- MATTM Utilità Funzionalità della piattaforma Utenti Sicurezza REGISTRAZIONE Accesso tramite CRS-cns firma digitale La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un documento informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete.  La CNS non è un documento di riconoscimento “a vista” come la Carta di Identità elettronica (CIE) perché non contiene la foto del titolare e non richiede particolari caratteristiche e requisiti per il supporto grafico. Grazie comunque al microchip e al software, identici a quelli della CIE, dà accesso agli stessi servizi e consente modalità più flessibili e veloci di produzione e diffusione, anche attraverso canali di distribuzione alternativi rispetto a quelli istituzionali della CIE.  La distribuzione della Carta Nazionale dei Servizi va, quindi, in parallelo con il piano di rinnovo delle carte di identità. La completa corrispondenza informatica tra CNS e CIE assicurerà la continuità dei servizi al cittadino nel passaggio dalla Carta Nazionale dei Servizi alla Carta di Identità Elettronica.  Accanto al certificato di autenticazione del titolare, la CNS potrà ospitare anche il certificato di firma digitale ed informazioni sanitarie.

27 2-Utenti P.A.: Privati: Autorità competente
Sportello Unico ARIR- MATTM 2-Utenti P.A.: Autorità competente Altri Enti coinvolti nel procedimento Autorità competente per i controlli Istruttori Privati: Gestori degli stabilimenti

28 Utenti PA Autorità competente per le istruttorie
Sportello Unico ARIR- MATTM Autorità competente per le istruttorie (CTR, Regione Lombardia) Altri membri del CTR (VVF, RL, ARPA, INAIL, Provincia, Comune..) Autorità competente per i controlli (MATTM, RL) Membri commissioni ispettive (VVF, ISPRA, ARPA, INAIL, ASL..) Enti con altre competenze (Prefetture, altri Ministeri, Dipartimento di Protezione Civile..) 28

29 Sportello Unico ARIR- MATTM
Utenti privati Gestore dello stabilimento (inserisce i dati ufficiali dello stabilimento e trasmette i documenti, autenticandoli tramite firma digitale off-line) Editore – abilitato dal gestore (inserisce i dati ma non li può validare, perché non abilitato)

30 Mappatura tra attori e profili utente
Sportello Unico ARIR- MATTM Mappatura tra attori e profili utente PA Ente Competente, Responsabile Gestisce i procedimenti di competenza Crea i gruppi di lavoro (Comm. Tecnica e Comitato) Gestisce i documenti del procedimento Può consultare i dati di stabilimento Istruttore (coordinatore) Accede ai documenti di istruttoria Può consultare i dati di stabilimento e procedimento Destinatario di comunicazioni Riceve documentazione Privati Gestore, Editore Gestisce i dati dello stabilimento Carica ed invia documenti Può consultare i dati di procedimento La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un documento informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete.  La CNS non è un documento di riconoscimento “a vista” come la Carta di Identità elettronica (CIE) perché non contiene la foto del titolare e non richiede particolari caratteristiche e requisiti per il supporto grafico. Grazie comunque al microchip e al software, identici a quelli della CIE, dà accesso agli stessi servizi e consente modalità più flessibili e veloci di produzione e diffusione, anche attraverso canali di distribuzione alternativi rispetto a quelli istituzionali della CIE.  La distribuzione della Carta Nazionale dei Servizi va, quindi, in parallelo con il piano di rinnovo delle carte di identità. La completa corrispondenza informatica tra CNS e CIE assicurerà la continuità dei servizi al cittadino nel passaggio dalla Carta Nazionale dei Servizi alla Carta di Identità Elettronica.  Accanto al certificato di autenticazione del titolare, la CNS potrà ospitare anche il certificato di firma digitale ed informazioni sanitarie. 30

31 Dati Caricamento: AGGIORNAMENTI:
Sportello Unico ARIR- MATTM Dati Caricamento: GESTORI (Dati generali e mappa stabilimento, sostanze detenute, analisi di rischio su ipotesi di incidente..) AUTORITA’ COMPETENTE (procedimenti amministrativi, gruppi di lavoro…) AGGIORNAMENTI: ad ogni caricamento di nuovi dati (e quindi ad un invio di documenti da parte dello stabilimento), viene creato uno storico navigabile tramite menu a tendina per avere la “fotografia” dei dati ad una certa data

32 Esempio di applicazione pratica
Sportello Unico ARIR- MATTM Esempio di applicazione pratica Registrazione utente (pubblico, privato) Abilitazione Scelta profilo utente (funzionalità diverse) Accesso alla piattaforma tramite CRS-CNS Navigazione tramite menù Scelta attività (consentite a seconda del profilo dell’utente) La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un documento informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete.  La CNS non è un documento di riconoscimento “a vista” come la Carta di Identità elettronica (CIE) perché non contiene la foto del titolare e non richiede particolari caratteristiche e requisiti per il supporto grafico. Grazie comunque al microchip e al software, identici a quelli della CIE, dà accesso agli stessi servizi e consente modalità più flessibili e veloci di produzione e diffusione, anche attraverso canali di distribuzione alternativi rispetto a quelli istituzionali della CIE.  La distribuzione della Carta Nazionale dei Servizi va, quindi, in parallelo con il piano di rinnovo delle carte di identità. La completa corrispondenza informatica tra CNS e CIE assicurerà la continuità dei servizi al cittadino nel passaggio dalla Carta Nazionale dei Servizi alla Carta di Identità Elettronica.  Accanto al certificato di autenticazione del titolare, la CNS potrà ospitare anche il certificato di firma digitale ed informazioni sanitarie.

33 Utente privato: Gestore (1)
Sportello Unico ARIR- MATTM Utente privato: Gestore (1) MODIFICA DATI ELENCO STABILIMENTI

34 Utente privato: Gestore (2)
Sportello Unico ARIR- MATTM Utente privato: Gestore (2) AGGIORNAMENTO DATI MENU NAVIGAZIONE DATI DELLO STABILIMENTO

35 Utente privato: Gestore (3)
Sportello Unico ARIR- MATTM Utente privato: Gestore (3) MAPPA NAVIGABILE STORIA DELLO STABILIMENTO REPORTISTICA

36 Utente PA: Regione Lombardia(1)
Sportello Unico ARIR- MATTM Utente PA: Regione Lombardia(1) MENU’ FILTRI ELENCO STABILIMENTI REPORTISTICA DI BASE LINK MAPPA

37 Utente PA: Regione Lombardia(2)
Sportello Unico ARIR- MATTM Utente PA: Regione Lombardia(2) LAYER

38 Utente PA: Regione Lombardia(3)
Sportello Unico ARIR- MATTM Utente PA: Regione Lombardia(3) ANALISI DEL RISCHIO

39 Utente PA: Regione Lombardia(4)
Sportello Unico ARIR- MATTM Utente PA: Regione Lombardia(4) ANALISI DEL RISCHIO

40 Grazie per l’attenzione
Daniele Fulgenzi Responsabile Area Service Management DG Ambiente, Energia e Reti Area Sistemi Territoriali Lombardia Informatica S.p.a.


Scaricare ppt "Sportello Unico Rischio Industriale"

Presentazioni simili


Annunci Google