Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
«Seniors as web users» (Jakob Nielsen)
2
Anziani utilizzatori di internet (USA)
2002 4,2 mln 2012 19 mln Perché questa crescita? Società che invecchia; Percentuale sempre maggiore di anziani «online»;
3
La ricerca: «studi sull’usabilità»
4 parametri chiave di usabilità per una serie di attività: Tasso di successo; Tempo impiegato; Tasso di errore; Soddisfazione soggettiva.
4
Perché gli anziani sono migliorati nell’utilizzo dei siti internet?
Quali risultati? I siti sono migliorati rispetto al 2003; I siti sono comunque più difficili da usare per gli anziani rispetto ai più giovani; Perché gli anziani sono migliorati nell’utilizzo dei siti internet? Design migliore dei siti; Anziani più abili nell’utilizzo; Connessione internet più veloce.
5
Quali problemi? Problemi di progettazione:
Leggibilità e «cliccabilità» Riduzione della vista (tipica dell’età); Testo troppo piccolo (<12); Collegamenti ipertestuali (link poco evidenti).
6
Quali problemi? Problemi comportamentali: Esitazione e scoraggiamento
45% degli anziani a disagio nel provare cose nuove; Se non trovano le informazione tendono a rinunciare; Incolpano sé stessi quando falliscono nella ricerca di informazioni.
7
Quali soluzioni? Offrire un design che sia di supporto
(es. distinguere chiaramente i link visitati da quelli ancora da visitare) Evitare cambiamenti di navigazione (es. condurre ricerche sull’usabilità e sull’architettura delle informazioni per evitare future modifiche della struttura del sito)
8
Per cosa gli anziani usano il web?
Salute Viaggi Hobby Notizie Finanze (es. banca online) Acquisti; Social network.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.