Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Picciolo Etna Golf Resort & SPA
Distretto 108Yb Governatore: Dott. Vincenzo Spata Seminario delle Cariche A.S. 2016/17 “Comitato Soci e Crescita Associativa “ 22-23 Luglio 2016 Il Picciolo Etna Golf Resort & SPA Castiglione di Sicilia
3
GLT Global Leadership Team GMT Global Membership Team
4
Perché siamo nell’Associazione ?
Per realizzare piani per far bene del bene. Bene agli altri e a noi stessi. Rispetto e solidarietà. SI’ Gelosia ed invidia. NO
5
Il Presidente Internazionale a. s
Il Presidente Internazionale a.s. 2015/16 Jitsuhiro Yamada ha invitato i Club ad impegnarsi nel reclutamento di almeno tre nuovi soci durante ogni anno della Celebrazione del nostro Centenario.
8
L’età media dei Soci è 60,8 L’età media dei nuovi soci è 48,5 77,7 % sono uomini 22,3 % sono donne A livello inter.le donne sono il 27%
9
Attenti ai numeri e alle persone
Dietro ai numeri ci sono Persone. Donne e uomini che hanno orari di lavoro da rispettare, i loro conflitti interiori , le loro preoccupazioni, le loro emozioni, i loro problemi personali,che non sempre è così facile mettere da parte per dedicarsi al Servizio Lions.
10
Nonostante le buone intenzioni e la promessa fatta nel momento della affiliazione dopo lettura del codice dell’etica lionistica, in particolare dei punti,che recitano :
11
ALWAYS to bear in mind my obligations as a citizen to my nation, my state and community, and to give them my unswerving loyalty in word, act and deed. To give them freely of my time, labor, and means.
12
To aid others by giving my simpathy to those in distress, my aid to the weak and my substance to the needy.
13
La gratutità viene con facilità dimenticata a favore di una concezione efficientistica della vita associativa, dove ciò che conta sono i risultati o il successo.
14
Il Presidente del Comitato Soci
è un leader che conosce a fondo l’Associazione, i compiti e i programmi relativi al suo incarico e crede nell’ Amicizia.
15
Il Leader orienta in senso positivo le proprie emozioni e fa emergere il meglio di ognuno.
16
La leadership non è esercizio di potere, ma l’arte di persuadere le persone a lavorare per un obiettivo comune.
17
§ Si vota solo il Presidente Responsabile dei soci
§ Il comitato soci viene costituito dal Presidente e non viene votato
18
Il presidente responsabile dei soci sarà il Presidente del comitato soci e servirà nel Consiglio direttivo del club. I compiti inerenti questa carica sono: 1) Creare un piano per la crescita associativa del club. Presentare il piano al Consiglio direttivo per la sua approvazione e il suo supporto.
19
1)Piano di crescita del club 2)Obiettivi di reclutamento
Moduli 1)Piano di crescita del club 2)Obiettivi di reclutamento
21
2) Comprendere i diversi tipi e i programmi di affiliazione offerti da LCI. 3) Creare un piano per la soddisfazione dei soci e presentarlo al consiglio direttivo del club per la sua approvazione e il suo supporto. 4) Comprendere e incorporare i programmi per la soddisfazione dei soci all’interno delle iniziative per i soci.
22
5) Favorire il reclutamento di nuovi soci e promuovere dei programmi premio per i membri del club. 6) Formare un comitato soci e collaborare con questo nel corso del mandato. 7) Garantire che i nuovi soci ricevano l’Orientamento per Nuovi Soci e partecipino al Programma Mentori Lions. 8) Essere membro del comitato soci di zona
23
9) Presentare i Rapporti di reclutamento del presidente di comitato soci e il Rapporto di soddisfazione soci di club agli officer di club con cadenza mensile. 10) Collaborare con altri comitati di club per adempiere le responsabilità dell’incarico.
24
11) Assistere gli officer di club nell’organizzazione di un workshop per il Processo Club Excellence( CEP) ora CQI (Club Quality Initiative) per esaminare le esigenze della comunità, valutare l’attuale soddisfazione dei soci e sviluppare dei piani d’azione. 12) Somministrare il questionario di valutazione finale ai soci che abbandonano il club.
25
Crescita Associativa > Programma Ask1 > Programma e tipi di Affiliazione > Programma Simposio per la famiglia e le donne > Programma Soddisfazione dei Soci > Ruota del reclutamento > Questionario da somministrare ai Soci che abbandonano l’associazione L.C.I.
26
GMT e GLT di Club Compiti 1,2,3,4,12 del GMT Compiti 7, del GLT
27
2) Tutti i club hanno un piano di affiliazione? 3)…………………………………………
Nel Rapporto del Comitato Consultivo del DG Modulo DA-ZCM Riepilogo sul club 1)……. 2) Tutti i club hanno un piano di affiliazione? 3)………………………………………… ……………………………………………………………………
28
Il Club ha un programma di crescita associativa si-no
Progetto per il Centenario Distretto 108Yb Crescita Associativa A.S. 2015/16 Il Club ha un programma di crescita associativa si-no Il Club ha un programma per il mantenimento Soci si-no > Il Club ha sponsorizzato nuovi Club si-no > Nuovi Soci > Soci dimessi
29
Mappatura Lions del Territorio
L’ IP nazionale è 0,72 L’IP della Regione Sicilia è 0,71
30
IP Nazionale 0,72 Provincia IP Palermo 0,38 Catania 0,79 Messina 0,84 Agrigento 1,04 Trapani 0,66
31
IP Nazionale 0,72 Provincia IP Siracusa 0,84 Ragusa 0,88
Caltanissetta ,76 Enna ,59
32
Se non si ha una naturale predisposizione per il prossimo, sarebbe meglio non essere Socio Lions.
33
TALENTO SOCIALE, cioè la capacità di sintonizzarsi sul prossimo e di agire con gli altri; EMPATIA che è la radice dell’altruismo.
34
L.L.L. L.ife L.ong L.earning
35
E.C.L. E.ducazione C.ontinua in L.ionisimo
36
Prepariamoci Programmi e Guide on-line su Corsi di Formazione Locali ; Regionali: RLLI ; Internazionali: ALLI, FDI e FDES.
37
Papavero giallo = Successo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.