La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens."— Transcript della presentazione:

1 Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens Ethika si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna sono: Giustizia, Responsabilità, Autostima, Rispetto, Risoluzione dei conflitti, Azione etica. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età. I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Unione Europea e dall'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e l'Unione Europea e l'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+ non sono responsabili per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto.

2 Ciao bambini, io sono Sofia.
Ciao Sofia, buongiorno bambini. Io mi chiamo Bibi. Ciao a tutti, io sono Ezechiele! Siamo sull’isola di Lussino, e vogliamo parlare con voi di una cosa seria.

3 Un argomento difficile? Ezechiele non spaventare I bambini!
Qualcuno vi ha mai detto che siete “ingiusti”? Perché? Che cosa vuol dire essere giusti?

4 Che cosa distingue il giusto dall’ingiusto?
È possibile che qualcuno sia giusto con voi e ingiusto con qualcun’altro? Che cosa distingue il giusto dall’ingiusto?

5 C’è differenza tra legge e giustizia?
Dovete conoscere le due versioni di una storia per sapere che cosa è giusto? È mai successo che qualcuno non abbia ascoltato la vostra versione in una situazione in cui siete stati accusati di qualcosa? C’è differenza tra legge e giustizia?

6 C’è qualcuno che ha il diritto di essere ingiusto?
La vendetta può essere giusta? Il vostro insegnante vi leggerà ora la storia di Prometeo.

7 Prometeo ha violato la legge?
Ha preso una decisione giusta? È stato punito giustamente? Voi lo avreste condannato?

8 Esiste una giusta punizione?
Punizione e vendetta sono la stessa cosa? Pensate che quella di Zeus sia stata una punizione o una vendetta?

9 Come potete sopportare l’ingiustizia?
Potete renderla giusta? È possibile che tutto sia giusto? Può l’ingiustizia scomparire?

10 Un gioco a cui possono partecipare tutti.
Facciamo un gioco … Un gioco a cui possono partecipare tutti. Questo gioco si chiama “il giudizio di Salomone”.

11 Il verdetto di Salomone è stato giusto?
Avreste trovato una soluzione migliore? Riprovate ora a dirci che cos’è la giustizia.

12 Beh, miei giusti amici, devo proprio andare, volare via … ciao!
Me ne vado anch’io, ciao. Concludiamo con i pensieri sulla giustizia di alcuni famosi filosofi. Ciao!

13 Ciao bambini, vi ricordate di me
Ciao bambini, vi ricordate di me? Mi chiamo Aristotele e ho studiato tanti eventi e cose diverse. Ho studiato le api, e anche la giustizia. “Così come le persone, quando raggiungono il loro pieno sviluppo, il meglio di tutte le creature – senza legge e giustizia - si trasforma nel peggio... "

14 Ciao piccoli, mi chiamo Epicuro e credo che “una persona giusta sia un uomo che è meno colpito dal disordine sociale, e una ingiusta quello che ne è maggiormente toccato"

15 “La gentilezza ricambia la gentilezza, ma il male ricambia l’ingiustizia."

16 Ciao, io sono l’imperatore e filosofo romano Marco Aurelio, e credo che: “tutto quello che accade, accade giustamente"


Scaricare ppt "Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens."

Presentazioni simili


Annunci Google