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Dal sito malpighi.altervista.org/mferroni/
ORLANDO FURIOSO Dal sito malpighi.altervista.org/mferroni/
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EDIZIONI 1516 40 CANTI 1521 40 CANTI 1532 46 CANTI
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EDIZIONI 1516: koiné padana (lingua dell’Innamorato)
1521: cambiamenti linguistici verso il toscano illustre 1532: cambiamenti linguistici secondo i dettami del Bembo e aggiunta di 6 canti
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CINQUE CANTI Ariosto decide di non inserire nell’ultima edizione cinque canti, il cui tono cupo non si adatta al tono “leggero” del poema.
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FONTI L’opera si propone di continuare l’Orlando Innamorato di Boiardo, attivo sempre presso la corte degli Estensi I temi presentano una commistione tra il ciclo carolingio e il romanzo cortese-cavalleresco in particolare arturiano
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ARGOMENTI Guerra tra Mori e Cristiani
Innamoramento e follia di Orlando Filone encomiastico: Ruggero e Bradamante
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Il motore di tutto è il desiderio dell’uomo
TEMA CENTRALE QUÊTE Il motore di tutto è il desiderio dell’uomo
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QUÊTE “POEMA DEL MOVIMENTO” (Calvino)
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INCHIESTA FALLIMENTARE
QUÊTE Tutti i personaggi dell’Orlando furioso cercano qualcosa, una donna, un elmo, un cavallo, un cavaliere… Nessuno trova mai quello che cerca nel momento in cui lo cerca INCHIESTA FALLIMENTARE
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Casualità (ad arbitrio d fortuna)
MOVIMENTO Non movimento Circolarità e Casualità (ad arbitrio d fortuna) Di qua di là, di su di giù Tanto girò che venne a una riviera
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SPAZIO Reale ed irreale Immenso Labirintico ed intricato (es. selva)
Orizzontale
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TECNICA NARRATIVA ENTRALACEMENT
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VARIETAS La varietà appare come la caratteristica narrativa dominante: l’Orlando furioso appare come un’opera aperta, “che si rifiuta di cominciare e di finire” (Calvino) MA l’occulta e sapiente regia dell’autore imprime una struttura unitaria.
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PERSONAGGI Numerosissimi
Presentati attraverso il loro agire sulla scena Non vi sono digressioni introspettive Non esiste una voce dominante, che in qualche modo risolva le contraddizioni, sciolga i dubbi, ci dica la “verità”
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MEDIETAS Linguistica e stilistica Contenutistica Tono di Ariosto
La medietas è caratteristica fondamentale del poeta latino Orazio, che Ariosto prende a modello anche nelle Satire
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IRONIA L’atteggiamento di Ariosto appare come distaccato proprio grazie allo strumento retorico dell’ironia: Strumento dell’ironia è lo straniamento.
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STRANIAMENTO Strumenti dello straniamento sono: Abbassamento
Ricorso a usi linguistici inusuali o troppo aulici Intervento del narratore ad introdurre situazioni inusuali
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REGIA DI ARIOSTO Ariosto governa l’intricata materia del suo poema con sapiente regia.. L’universo che presenta è dominato dal caso, ma nel microcosmo del poema niente è dominato dal caso. L’opera aperta si presenta assolutamente unitaria per la presenza dell’autore-regista.
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RINASCIMENTO INQUIETO
CATARSI FORMALE Sia a livello di disposizione del contenuto che a livello formale è presente nella struttura del poema quell’armonia, quell’equilibrio, quella “misura” rinascimentali che non si ritrovano nella realtà. RINASCIMENTO INQUIETO
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