Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Evoluzione della specie umana.
2
La preistoria è la lunghissima fase della vita della specie umana precedente alla scrittura,che comparve nel IV millennio a.C. L’essere umano,appartiene alla specie classificata come Homo Sapiens,che fa parte dell’ordine dei primati.
3
Secondo la teoria di Charles Darwin del 1859,il mondo naturale è il prodotto del lunghissimo processo evolutivo,cioè di trasformazioni di caratteri delle diverse specie per adattarsi all’ambiente e garantirsi la sopravvivenza.
5
Prima tappa. La prima tappa risale a circa 65 milioni di anni fa.
Caratterstiche: Dita lunghe e flessibili e gli occhi disposti frontalmente che consentono la visione binoculare. Si separano in: Scimmie antropomorfe: gorilla scimpanzé…. Ominidi: da dove la specie umana appartiene
6
Seconda tappa. Tra i 4 e i 2 milioni di anni fa il bipedismo e la stazione eretta erano le caratteristiche fondamentali dell’Australopiteco (Lucy è uno degli australopiteco più conosciuto).
7
Terza tappa. Caratteristiche Homo Abilis:
Cervello più sviluppato,denti piccoli,braccia più corte ed ebbero la capacità di costruire utensili.
8
Quarta tappa. Un milione e mezzo di anni fa,l’Homo Erectus,perfezionò la lavorazione della pietra fabbricando utensili bifacciali: amigdale(chiamata per la sua forma a mandorla).
9
Quinta tappa. Dall’Homo Sapiens deriva l’uomo moderno e secondo alcuni studiosi,apparterebbero a questa specie anche l’uomo di Neanderthal e di Cromagnon. Avevano caratterisitche somatiche ormai pienamente umane.
10
III AS Montella Francesco. Esposito Angelo Nicola. Leva Giuseppe
III AS Montella Francesco. Esposito Angelo Nicola. Leva Giuseppe. Rega Patrizia.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.