La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Cantata 36 di Avvento di Bach ci fa vivere la liturgia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Cantata 36 di Avvento di Bach ci fa vivere la liturgia"— Transcript della presentazione:

1 La Cantata 36 di Avvento di Bach ci fa vivere la liturgia
Regina anno A DOMENICA 2 AVVENTO

2 AVVENTO A : IL GIORNO CHE È GIÀ ARRIVATO PREPARA IL GIORNO IN ATTESA
Domenica I- EGLI È CON NOI Domenica II- NEL DESERTO,PREPARIAMO LE VIE Domenica III- CI PORTA LA SALVEZZA Domenica IV- NASCE GESÙ, FIGLIO DI DIO E DI GIUSEPPE

3 Scritto di Flavio Giuseppe, storico ebreo non cristiano del I secolo, parlando per bocca di Giovanni Battista (Guerre di Giudea 2,2): «Dio mi ha inviato per insegnarvi la via della legge per mezzo della quale vi salverete dall’avere diversi padroni e non avrete su di voi nessun padrone mortale, ma solo l'Altissimo, che mi ha inviato. Nell’ascoltare queste parole il popolo era felice e tutta la Giudea lo seguiva, come anche della regione di Gerusalemme. Egli non faceva altro che sommergerli nelle acque del Giordano, poi li congedava insegnando loro di lasciare di operare il male, e diceva loro che ci sarebbe dato un re che li avrebbe liberati e che sottometterebbe tutti i discoli, ed egli stesso non si sarebbe sottomesso a nessun altro. Alcuni deridevano le sue parole, ma altri credevano in lui...»

4 Carta del Giordano (luogo del Battesimo)
Stato di Giordania Stato d’Israele Fiume Giordano Luogo in Israele Luogo in Giordania Carta del Giordano (luogo del Battesimo) Monastero di San Giovanni nel deserto (greco ortodosso) Monastero siriano Non cliccare Carretera per a anar al lloc del Baptisme

5 Mt 3:1-12 In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Giordano, luogo dove Giovanni battezzava (visto da Israele;in fondo: chiese della Giordania)

6 Nel deserto “la radice tagliata germoglierà” (prima lettura)
In mezzo alla crisi, il deserto ci porta a far nascere virgulti nuovi di conversione Monastero di S. Giovanni nel deserto (Israele)

7 Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!».

8 Raddrizzare i sentieri è nelle nostre mani
La vita è più semplice di quanto pensiamo Raddrizzare i sentieri è nelle nostre mani Via verso il Giordano (nel fondo Monastero di S. Giovanni)

9 E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico.

10 L’austerità verso sè stesso è in rapporto con la bontà per gli altri
I tanti vestiti che riempiono i nostri armadi sono di chi va nudo (S. Basilio) Monastero di S. Giovanni

11 Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

12 Giovanni insegna a non avere molti padroni, ma solo Dio
(Flavio Giuseppe) In primo piano parte Giordana. Sullo sfondo costru-zioni d’Israele Il peccato del mondo è avere per padroni il potere e il denaro

13 Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”. Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo.

14 Monastero Siriano, Israele Oggi, TUTTI siamo figli di Abramo...
Si, con l’aiuto di Dio, cambieremo il nostro cuore di pietra, per uno di carne

15 Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non da buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.

16 Con il battesimo riceviamo i doni del- lo Spirito:
Ricordando il Battesimo nel Giordano Con il battesimo riceviamo i doni del- lo Spirito: La gioia, la pace, la pazienza, la costanza, la fedeltà...

17 Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.

18 Siamo buon frumento per il granaio di Dio
Fedeli nel Giordano (costruzioni d’Israele) Possiamo costruire con oro o paglia, ma il fuoco proverà il valore di ogni opera (1 Cor 3:12-13)

19 Signore, aiutaci a percorrere la VIA del DESERTO per saper nascere di nuovo

20 Monache di S. Benedetto di Montserrat www. monestirsantbenetmontserrat
Monache di S. Benedetto di Montserrat Nell’ “angolo musicale” della nostra web potete ascoltare per intero le belle Cantate di Avvento Nº 61 i Nº 36 di J.S. Bach


Scaricare ppt "La Cantata 36 di Avvento di Bach ci fa vivere la liturgia"

Presentazioni simili


Annunci Google