La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA NERVOSO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA NERVOSO."— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA NERVOSO

2 IL SISTEMA NERVOSO Quale è la sua funzione?
Serve a ricevere, trasmettere ed elaborare gli stimoli interni ed esterni del corpo, permettendo quindi ad un organismo di relazionarsi con il proprio ambiente è responsabile delle funzioni psichiche ed intellettive degli esseri umani, quali la memoria, la conoscenza, la coscienza, che formano la personalità di un individuo.

3 IL NEURONE E’ LA CELLULA NERVOSA
Queste cellule avvolgono con più strati di membrana cellulare alcune fibre nervose, costituendo dei rivestimenti detti GUAINE MIELINICHE (costituite da materiale lipo-proteico).

4 TIPI DI NEURONI Neuroni MOTORI Neuroni SENSITIVI
Ricevono messaggi dal sistema nervoso e li trasmettono alle fibre muscolari causando contrazione o rilascio Neuroni SENSITIVI TIPI DI NEURONI Ricevono messaggi dai recettori sensoriali e li trasmettono per l’elaborazione al sistema nervoso centrale Neuroni di ASSOCIAZIONE Collegano tra loro i neuroni sensitivi e i neuroni motori

5 Gli assoni, ricoperti dalla guaina mielinica, sono raccolti in fasci:
I NERVI

6 CARATTERISTICHE DEL NEURONE
è la capacità di reagire agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno, trasformandoli in impulsi nervosi ECCITABILITA’ è la capacità di trasmettere i segnali nervosi ad altre parti del neurone o ad altri neuroni o ad altre cellule (muscolari, ghiandolari ...). CONDUCIBILITA’ dopo il primo anno di vita NON SONO IN GRADO DI DUPLICARSI e il loro numero rimane costante per tutta la vita dell’individuo

7 E ALLORA COME COMUNICANO??? attraverso la SINAPSI
I NEURONI NON SONO IN CONTATTO TRA LORO E ALLORA COME COMUNICANO??? attraverso la SINAPSI (zona di collegamento tra due neuroni specializzata nella trasmissione dell'impulso nervoso, che è di natura elettrica)

8 Spazio inter-sinaptico Membrana Post- sinaptica Membrana Pre- sinaptica


Scaricare ppt "IL SISTEMA NERVOSO."

Presentazioni simili


Annunci Google