La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORACLE Corso Base Copyright © Maggio 2008 Assi Loris Versione : 1

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORACLE Corso Base Copyright © Maggio 2008 Assi Loris Versione : 1"— Transcript della presentazione:

1 ORACLE Corso Base Copyright © Maggio 2008 Assi Loris Versione : 1
ORACLE Corso Base Copyright © Maggio Assi Loris Versione : 1.4 Last Update : Gennaio

2 Argomenti del Corso cenni su DBMS e RDBMS architettura Oracle
istanza e database tabelle e indici viste cos’è l’SQL e cos’è il PL-SQL procedure, funzioni e trigger packages gestione utenti privilegi ruoli OEM e SQL Developer

3 Cosa è un DBMS DBMS significa Database Management System: Software progettato per creare e manipolare in modo efficiente un database (ovvero un insieme di dati strutturati) solitamente da parte di più utenti.

4 Cosa è un RDBMS RDBMS significa Relational Database Management System.   L’RDBMS è dunque un sistema di gestione del database basato sul modello relazionale.

5 Cosa è il modello relazionale
E’ il modello logico di rappresentazione dei dati. Secondo tale modello, qualsiasi dato può essere rappresentato come relazione. E tale relazione può essere rappresentata graficamente tramite una tabella.

6 Altri Modelli dei dati Esistono sistemi di gestione dei database (commercialmente meno diffusi) che implementano modelli dei dati alternativi a quello relazionale. I modelli alternativi più famosi sono: gerarchico, reticolare e ad oggetti. Dalla versione 8i, Oracle può essere considerato un ORDBMS in quanto gestisce anche gli oggetti.

7 DBMS più diffusi IBM DB2 Microsoft Access Microsoft SQL Server
MongoDB (questo è l’unico che non è un RDBMS) Oracle Oracle MySQL PostgreSQL

8 Architettura Oracle …………..


Scaricare ppt "ORACLE Corso Base Copyright © Maggio 2008 Assi Loris Versione : 1"

Presentazioni simili


Annunci Google