La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA"— Transcript della presentazione:

1 LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
INTERDISCIPLINARE CLASSI TERZE LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA

2 Una volta capito da dove nasce la vita nel XVIII secolo botanici e naturalisti osservarono le piante e studiarono gli animali vertebrati e invertebrati.

3 da fissismo a EVOLUZIONE
Alcuni scienziati cominciarono a mettere in dubbio la credenza popolare secondo cui Dio creò tutte le specie così come ci appaiono oggi . FISSISMO: le specie viventi sono statiche e immutabili e si possono classificare secondo una scala gerarchica. EVOLUZIONE: ogni processo di trasformazione, graduale e continuo, per cui una data realtà passa da uno stato all’altro attraverso cambiamenti successivi. da fissismo a EVOLUZIONE

4 JEAN – BAPTISTE DE LAMARCK
Naturalista francese 1744 – 1829 Propone la prima teoria evolutiva BASA LA SUA TEORIA SU 3 PRINCIPI: Una SPINTA INTERIORE di adattarsi ai mutamenti ambientali ha fatto sì che le poche specie primitive si siano via via diversificate secondo i bisogni degli organismi in un ambiente in continuo mutamento. L’uso o il non uso di un certo organo, in risposta ai mutamenti ambientali, portano l’individuo a potenziare l’uso di organi più adatti alla sopravvivenza e a non usare quelli non necessari che indebolendosi possono anche scomparire del tutto. Ciò causa delle modificazioni fisiche dette CARATTERI ACQUISITI. I caratteri acquisiti per adattamento durante la propria esistenza sono EREDITARI e vengono quindi trasmessi ai discendenti.

5 Gli antenati delle giraffe hanno il collo corto e mangiano l’erba.
Per spinta interna, le giraffe hanno acquisito il carattere “collo lungo” e lo trasmetteranno ai discendenti. Gli antenati delle giraffe hanno il collo corto e mangiano l’erba. Se l’erba scarseggia, le giraffe si sforzano di allungare il collo per arrivare alle foglie degli alberi.

6 De Lamarck aveva ragione?
NO, non può avvenire l'ereditarietà dei caratteri acquisiti: gli adattamenti conseguiti da un organismo nel corso della sua vita non si possono trasmettere ereditariamente. De Lamarck fu comunque MOLTO IMPORTANTE perché fu il primo scienziato a ideare una teoria evoluzionista e quindi portò la biologia fuori dal creazionismo e fondò una dinamica della storia della natura.


Scaricare ppt "LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google