La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PILLOLE DI GENETICA parte 2

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PILLOLE DI GENETICA parte 2"— Transcript della presentazione:

1 PILLOLE DI GENETICA parte 2
III Da Gregor Mendel ad oggi

2 DEFINIZIONI Cromosoma: piccoli corpi intensamente colorabili (corpi colorati, dai termini greci chroma, colore, e soma, corpo), in genere di forma bastoncellare, visibili nel nucleo della cellula. Ogni cellula umana contiene 23 coppie di cromosomi (46 in tutto). Il totale dei 46 cromosomi (e quindi l'intero patrimonio genetico di una cellula) viene chiamato genoma. Ogni cromosoma è costituito dal DNA. Se potessimo "srotolare" tutto il DNA contenuto in una sola cellula, avremmo tra le mani un filamento lungo più di due metri!

3 I cromosomi sessuali sono un’eccezione: sono 23.
Inoltre … I cromosomi sessuali sono un’eccezione: sono 23. l’uomo è un organismo diploide (cromosomi sempre pari nelle cellule), eccetto nelle cellule sessuali, o gameti, che sono aploidi

4 Sono due importanti fenomeni che regolano e mantengono costante il patrimonio cromosomico delle cellule. Mitosi e meiosi La mitosi è un processo di divisione cellulare che avviene in tutte le cellule somatiche vegetali ed animali. Ha come scopo l'aumento del numero di cellule e la sostituzione di cellule morte. La meiosi è un processo per mezzo del quale nell’individuo si originano le cellule sessuali, i gameti maschili e femminili. Essi, infatti, devono contenere soltanto la metà dei cromosomi in modo da permettere con la fecondazione il ricomporsi del numero cromosomico tipico della specie.

5 Che cos’è un gene? I geni corrispondono a porzioni di codice genetico, cioè un gene non è altro che una parte di cromosoma e quindi di DNA che contiene informazioni.

6 ALLELI Alleli = una coppia di geni corrispondenti che determinano un singolo carattere (es colore capelli). Questi geni si trovano nei cromosomi omologhi, cioè nei cromosomi con forma e dimensione uguale che provengono uno dal gamete maschile e uno da quello femminile. Gli alleli dominanti (simbolo = lettera maiuscola) sono quelli che hanno la capacità di mascherare il contributo di un altro allele, che quindi viene detto recessivo (simbolo = lettera minuscola) .

7 ETEROZIGOTE E OMOZIGOTE
Un individuo si dice OMOZIGOTE quando porta due alleli identici per uno stesso gene (RR se entrambi dominanti o rr se entrambi recessivi), mentre si dice ETEROZIGOTE quando un individuo porta due alleli differenti per lo stesso gene (Rr).

8 GENOTIPO E FENOTIPO Si chiama GENOTIPO l'insieme dei geni che compongono il corredo cromosomico di un organismo. Il FENOTIPO è la manifestazione di quel genotipo.


Scaricare ppt "PILLOLE DI GENETICA parte 2"

Presentazioni simili


Annunci Google