Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdamo Speranza Modificato 6 anni fa
1
Incontri di Artimino sullo sviluppo locale Strategie territoriali per nuovi modelli produttivi
13 – 15 Ottobre 2014 · Prato (Museo del Tessuto e Salone del Consiglio Comunale)
2
Domande in cerca di risposta
- Quali sono gli elementi chiave del progetto aree interne? Il progetto costituisce un «nuovo paradigma»? Se sì, in cosa si differenzia dal «vecchio paradigma»?. Quali sono i punti deboli del progetto? Come migliorarlo?
3
Elementi chiave Definizione del concetto; Misurazione del fenomeno;
Linee di intervento; Rovesciamento del significato di «tutela e conservazione»; Oltre i diritti di proprietà individuale; Luoghi vocazionali; Perifericità non è solo vulnerabilità; Politiche place-based.
4
Elementi di critica e riflessione
L’ombra lunga del paradigma pregresso; Non solo (o non tanto) turismo; Luoghi come comunità di vita; Interdipendenza tra aree rurali e urbane; Beni comuni e nuovi regimi proprietari.
5
Ri-definizione del concetto:
IL NUOVO PARADIGMA per lo sviluppo delle aree interne SI BASA SU settori strategici e innovativi regolati da regimi proprietari “commons” E CONCEPISCE LE AREE INTERNE COME LUOGHI DI VITA CHE METTONO A VALORE L’INTERDIPENDENZA TRA AREE DEBOLI E FORTI.
6
Tre esempi: Welfare; Agricoltura; Energie rinnovabili.
7
Concusioni critiche (critica alla critica)
contro la mitologia delle aree interne. salvare le aree interne anche da sé stesse. ATTENZIONE AL mito dei piccolo borghi. e’ piu’ facile trovare formaggio di qualita’ in citta’ che in molti paesi delle aree interne, che vendono i toast con le sottilette “KRAFT”… LE AREE INTERNE SONO PRONTE per il progetto di barca?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.