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L’Assoluto La dialettica

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Presentazione sul tema: "L’Assoluto La dialettica"— Transcript della presentazione:

1 L’Assoluto La dialettica
Hegel (1770 – 1831) L’Assoluto La dialettica

2 Assoluto pag. 466 - 467 Infinito che si fa mediante il finito:
organismo unitario che abbraccia l’intera realtà, tutto ciò che esiste, tutti gli oggetti del mondo, che coincidono con il finito. Finito è lo stesso infinito, si risolve in esso; è manifestazione, espressione parziale dell’infinito; esiste in esso e grazie ad esso.

3 Assoluto ovvero Spirito
Sostanza non statica ma in divenire, che si realizza attraverso il continuo porre contenuti determinati e finiti e il loro continuo superamento; processo di autoproduzione, che soltanto alla fine con l’uomo e le sue attività più alte (arte, religione e filosofia) acquista piena consapevolezza di sé: l’unità vivente del molteplice.

4 Assoluto ovvero Idea, Ragione
Identità di pensiero e essere, di ragione e realtà (panlogismo) Ciò che è razionale è reale, ciò che è reale è razionale: da un lato la ragione / il pensiero non è pura astrazione, ma la forma che assume la realtà, l’essere/il mondo, è ciò che lo governa; dall’altro il mondo non è puro caos, ma dispiegamento della ragione /del pensiero. Identità tra essere e dover essere: Ciò che esiste è ciò che razionalmente deve essere: il mondo, in quanto razionalità dispiegata, non può essere diverso da come è, è articolazione vivente della ragione.

5 Compito della filosofia
«Comprendere ciò che è … poiché ciò che è, è la ragione», « mantenersi in pace con la realtà»: rinunciare all’assurda pretesa di determinarla ed invece giustificare la sua sostanziale razionalità e necessità; è come la nottola di Minerva che inizia il sul volo al tramonto, quando la realtà è già compiuta.

6 La dialettica pag. 473 Movimento triadico (composto da tre momenti), circolare, a spirale; processo mediante il quale le varie determinazioni della realtà perdono la loro rigidezza e diventano momenti di un’idea unica e infinita; legge ontologica che regola lo sviluppo dell’Assoluto; legge logica che permette la comprensione della realtà.

7 Dialettica: legge logica
Tesi vede l’esistente come una molteplicità di determinazioni (concetti) statiche, viste nella loro singolarità e astrazione; Antitesi mette in rapporto le varie determinazioni con le determinazioni opposte (uno – molti); Sintesi coglie l’unità delle determinazioni, comprende cioè che sono momenti di una realtà più ampia che li comprende.

8 Sintesi Riaffermazione potenziata del positivo, dell’affermazione iniziale, della tesi mediante la negazione del negativo; Aufhebung / superamento: togliere l’opposizione tra tesi e antitesi, ma conservare contemporaneamente la verità contenuta nella tesi, nell’antitesi e nella loro lotta; negativo solo come momento del farsi del positivo.

9 Dialettica: legge ontologica pag. 471
I tre momenti dell’Assoluto: Tesi: Idea in sé, trama concettuale della realtà, puro pensiero; Antitesi: Idea fuori di sé, alienata nella natura, nel mondo; Sintesi: Idea che ritorna in sé, sparisce come natura e torna a essere pura soggettività.


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