La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
ITSSE «LEVI-ARDUINO» PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO DESTINATARI: allievi delle classi prime TEMPI: le prime due settimane dell’A.S. 2015/2016

2 OBIETTIVI Assicurare un ambiente favorevole alla crescita integrale delle persone e un servizio educativo e didattico di qualità; Coinvolgere gli alunni e le loro famiglie nel progetto educativo facendo percepire il rispetto delle regole come condizione necessaria per la comunità scolastica; Motivare allo studio fornendo gli strumenti per consentire un apprendimento significativo, al fine di contenere l’insuccesso scolastico; Rilevare tempestivamente le situazioni di partenza, i bisogni degli alunni, i punti deboli per ridurre il rischio di dispersione e abbandono

3 IL progetto prevede per sabato 12/09:
Ore 10.00: Conferenza Dirigente e collaboratori: saluto a studenti e genitori in cortile. In aula magna presentazione generale dell’ Istituto e del POF ai genitori: - Referente docenti di Lingue Marsura: presentazione soggiorni linguistici – certificazioni - Referente salute : progetti e interventi formativi, sportello d’ascolto ecc (Pantaleo) - Referente BES-DSA (Plotino - Bartolomei): supporto agli allievi con Bisogni Educativi Speciali; disponibilità per colloqui individuali - Gruppo sportivo (Mazzarelli) Per gli alunni visita della scuola, guidata dagli allievi “tutors” delle classi del triennio; predisposizione di una piantina della scuola.

4 IL progetto prevede per sabato 12/09 :
Accoglienza in classe ore 11.00: Intero Consiglio della Classe con studenti e genitori, tutors. Prima conoscenza e presentazione delle finalità educative dell’istituto e del regolamento d’istituto. I docenti illustrano le norme per le assenze e le giustificazioni, i permessi di entrata ed uscita fuori orario, la scansione dell’orario giornaliero, e spiegano la valenza formativa del voto di condotta. Consegna in segreteria dei libretti non ancora ritirati. Presentazione del registro elettronico

5 LUNEDI’ 14: Attività di un’ora per la socializzazione tenute dai tutors (3 tutors) – 1^ ora Foto digitale al gruppo classe con l’indicazione del nome dei singoli studenti Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)

6 MARTEDI’ 15 QUESTIONARIO MOTIVAZIONE ALLA SCELTA (PRIMA ORA)
Rilevazione abilità diverse (stranieri ed altri BES, per stabilire eventuali percorsi personalizzati) con raccolta dati da presentare al primo CdC Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)

7 MERCOLEDI’ 16 ARDUINO Attività in palestra con tutors (1 ora)
1A PRIMA ORA 1B SECONDA ORA 1C TERZA ORA 1D QUARTA ORA «Mi presento»: somministrazione questionario SOCIO-AFFETTIVO- CULTURALE (a cura del docente presente) 1A SECONDA ORA 1B-1D TERZA ORA 1C QUARTA ORA Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)

8 GIOVEDI’ 17 Test sul METODO DI STUDIO/STILI DI APPRENDIMENTO (1^ ORA)
Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)

9 Il progetto prevede per la seconda settimana LUNEDì 21 PRIMA ORA:
Educazione ai diritti-doveri e alla vita scolastica da parte degli allievi “tutors” (supportati dal docente della prima ora ) Nelle rispettive classi i tutors illustrano il regolamento d’Istituto, elezioni e funzioni degli organi collegiali. (PP predisposto dal «Gruppo Progetto Accoglienza»). Attività simulate: per esempio come si svolge un’assemblea di classe, funzioni e contenuti dello statuto degli studenti, ecc.

10 Il progetto prevede per la seconda settimana:
Metodo di studio: Tecniche di apprendimento trasversale al consiglio di classe

11 Relatore Dottor Trinchero aula magna sede Arduino
FORMAZIONE PER I DOCENTI Costruire la learning readiness: strategie per potenziare la capacità di apprendere Relatore Dottor Trinchero 22-23 SETTEMBRE ALLE ORE aula magna sede Arduino

12 Il progetto prevede per gli allievi nella seconda settimana:
Formazione sulla sicurezza (1 ora con il referente di istituto sulla sicurezza) «Aggiungi un posto in classe»: formazione sulla cultura dell’inclusione.

13 FINE SETTEMBRE ARDUINO Giornata sportiva al Palaruffini con i tutors.

14 FORMAZIONE STUDENTI TUTORS
Saranno gli studenti stessi a dare il benvenuto all’assemblea dei nuovi, ad accompagnarli in aula con i docenti, ad illustrare gli ambienti della scuola e il regolamento d’Istituto Preparazione: Attraverso gruppi di incontro gli studenti che faranno accoglienza alle prime classi imparano a presentarsi, raccontare di sé e dell’esperienza scolastica mettere a loro agio gli altri. Obiettivi: Promuovere il protagonismo degli adolescenti nella costruzione e realizzazione di un percorso nel gruppo dei pari all’interno del contesto scolastico promovendo lo sviluppo delle competenze psicosociali (Life Skills).


Scaricare ppt "PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME"

Presentazioni simili


Annunci Google