La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Medicina a piccole dosi: Nutrizione e Salute Obesità: male del secolo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Medicina a piccole dosi: Nutrizione e Salute Obesità: male del secolo"— Transcript della presentazione:

1 Medicina a piccole dosi: Nutrizione e Salute Obesità: male del secolo
Università della Terza Età Medicina a piccole dosi: Nutrizione e Salute Obesità: male del secolo Dr. Salvatore Crucitti

2 Obesità: male del secolo
L'obesità è una condizione medica in cui si è accumulato del grasso corporeo in eccesso nella misura in cui esso può portare ad un effetto negativo sulla salute, con una conseguente riduzione dell'aspettativa di vita e un aumento dei problemi di salute. L'indice di massa corporea (IMC) è un valore che mette a confronto peso e altezza, definendo le persone in sovrappeso (se il loro IMC è compreso tra 25 e 30 kg/m2) e obese quando è maggiore di 30 kg/m2. Esempio: Altezza 1,70 m; massa 68 kg: 68: (1,7 x 1,7) = 68: 2,89 = 23,53 Prima del XX secolo, l'obesità era una condizione rara. Tuttavia, nel 1997, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) l'ha riconosciuta ufficialmente come un'epidemia globale. Nel 2005 l'OMS stima che almeno 400 milioni di adulti (9,8%) siano obesi, con tassi più alti tra le donne rispetto agli uomini. Il tasso dell'obesità aumenta con l'età, almeno fino ai 50 o 60 anni e i casi registrati sono rapidamente aumentati soprattutto negli Stati Uniti, in Australia e in Canada.

3 Obesità: male del secolo
INCREMENTO DELL’ OBESITA’ INFANTILE Nel XXI secolo, l'obesità infantile ha raggiunto proporzioni epidemiche con tassi di crescita sia nel mondo sviluppato che in quello in via di sviluppo. Tassi di obesità nei ragazzi canadesi sono aumentati dall'11% nel 1980 a oltre il 30% nel 1990, mentre nei bambini brasiliani l'aumento è stato dal 4 al 14%. Per quanto riguarda l'Italia i bambini dai 6 ai 12 anni tra il 1976 e il 1980 presentavano un tasso di obesità del 7%; mentre, nella stessa fascia d'età, dal 1988 al 1994 questo era del 12% per poi passare alla punta del 15% nel 2000. Le regioni più interessate da questo problema sono prevalentemente quelle dell'Italia Meridionale, tant'è che a Napoli si registra un tasso del 16.6%. Campania, Puglia, Sicilia il tasso di popolazione in sovrappeso arriva al 23.6% e quella obesa al 13.5%.

4 Obesità: male del secolo
Cause: Ereditarieta’ Sovralimentazione Sedentarietà

5 Obesità: male del secolo
Rimedi: terapia dietetica; terapia rieducativa con programma motorio; terapia farmacologia per le complicanze; eventuali terapie chirurgiche.

6 Obesità: male del secolo
Consigli Dietetici: Colazione: ricca di fibre ed anche di zuccheri, frutta fresca Pranzo: preferenza x pasto proteico con abbondanti verdure Cena: preferenza x pietanza calda ( minestre di verdure, cereali o pasta ) In caso di stipsi o di produzione di gas intestinale, utile Prime test.

7

8

9 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Università della Terza Età GRAZIE PER L’ATTENZIONE Dr. Salvatore Crucitti


Scaricare ppt "Medicina a piccole dosi: Nutrizione e Salute Obesità: male del secolo"

Presentazioni simili


Annunci Google