La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vulcani e terremoti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vulcani e terremoti."— Transcript della presentazione:

1 Vulcani e terremoti

2 Un vulcano è una frattura della crosta terrestre da cui fuoriesce la lava che è formata da rocce fuse. All’interno della crosta terrestre la lava prende il nome di magma che, oltre alle rocce, contiene gas e vapori.

3 I vulcani sono: Attivi: le eruzioni sono frequenti o continue Quiescenti: il vulcano mostra segni di attività (emissione di gas) ma non erutta da un certo periodo di tempo Spenti: la camera magmatica si è svuotata. La parte più alta del vulcano crolla e si crea una conca (caldera) all’interno della quale, a volte, si forma un lago.

4 Qui sotto un vulcano che si è formato per lo scontro di due placche
Qui sotto un vulcano che si è formato per lo scontro di due placche. Anche due placche che si allontanano possono dare origine ad eruzioni vulcaniche come avviene lungo la dorsale medio-atlantica.

5 In questa animazione si può osservare una eruzione esplosiva: il magma, molto denso, blocca il camino e, dopo un certo periodo di tempo, la pressione della rocce fuse provoca un’esplosione (Vesuvio).

6 Eruzione effusiva Eruzione esplosiva
Se il magma è più fluido, non ostruisce il camino vulcanico per cui le eruzioni sono). Eruzione effusiva Eruzione esplosiva

7 Vulcanismo secondario
idrogeno solforato acqua bollente e vapore vapore acqueo, anidride carbonica e acido solforico anidride carbonica, metano, azoto e idrogeno vapore acqueo ad emissione continua

8 I vulcani nel mondo

9 I vulcani in Italia

10 I terremoti sono vibrazioni della crosta terrestre

11 Il punto da cui origina il terremoto si chiama ipocentro
Il punto da cui origina il terremoto si chiama ipocentro. La proiezione ortogonale dell’ipocentro sulla superficie terrestre prende il nome di epicentro.

12 Se l’epicentro è localizzato in mare, si ha un maremoto che provoca onde (tsunami) che possono arrivare fino a 30 m (Sud Est asiatico 26/12/2004)

13 Le onde che partono dall’ipocentro sono di due tipi: onde primarie (P - longitudinali) e onde secondarie(S - trasversali). Quando queste onde arrivano alla superficie, si combinano formando le onde superficiali che hanno un movimento di oscillazione orizzontale (onde L) oppure sussultorio (onde R)

14 è lo strumento che serve a registrare le onde di un terremoto

15 I terremoti nel mondo


Scaricare ppt "Vulcani e terremoti."

Presentazioni simili


Annunci Google