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DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

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Presentazione sul tema: "DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO"— Transcript della presentazione:

1 DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 13,1-9

2 Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.

3 Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.

4 Egli parlò loro di molte cose con parabole
Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare.

5 Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono.

6 sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra;
Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra;

7 germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò.

8 Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono.

9 Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il
sessanta, il trenta per uno.

10 Chi ha orecchi, ascolti».

11 DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 13,1-9

12 IL SEMINATORE USCÌ A SEMINARE

13 La parabola del seminatore (Mt 13,3-9) diviene, nella spiegazione (Mt 13,18-23), un insegnamento sull’ascolto, sulla responsabilità umana che la parola di Dio suscita.

14 E l'ascolto della parola di Dio appare come un lavoro, una vera e propria ascesi.

15 I tre tipi di terreno in cui il seme resta infruttuoso indicano anche delle disposizioni spirituali che aiutano la parola a radicarsi e a fruttificare.

16 L'interiorizzazione

17 Il seme seminato lungo la strada simboleggia l'ascolto superficiale, cioè senza interiorizzazione. Senza questo lavoro interiore la parola non può diventare principio vitale che guida l'uomo nel suo vivere (Mt 13,4.19).

18 La perseveranza

19 Il seme caduto su terreni petrosi denuncia un tipo di ascolto infruttuoso perché non accompagnato dalla necessaria perseveranza. Matteo dice che quest'uomo è próskairos, cioè «uomo di un momento», incapace di far divenire storia la sua fede, di sottoporre la fede alla prova del tempo.

20 La lotta spirituale

21 Il seme seminato tra le spine e rimasto soffocato rinvia all'uomo che, pur avendo ascoltato la parola, rimane sedotto da altre parole, dalle tentazioni mondane, dalla ricchezza, dai «piaceri della vita» (come aggiunge Lc 8,14).

22 Insomma è colui che non sa porre in atto la necessaria lotta interiore e spirituale per trattenere la parola, per combattere i pensieri e le tentazioni, e così si lascia distrarre e sedurre dagli idoli (Mt 13,7.22).

23 Le resistenze alla parola di Dio sono le resistenze alla conversione (Mt 13,15), alla fatica del cuore che, per accogliere la parola, deve lasciarsi purificare dalla parola stessa.

24 L'ascolto della parola di Dio avviene sempre all'interno della dinamica pasquale, nel quadro di una morte e di una resurrezione.

25 IL SEMINATORE USCÌ A SEMINARE


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