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L'ETÀ ELLENISTICA ED IL NEOPLATONISMO
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Argomenti L'età ellenistica Lo Stoicismo Epicuro e l'epicureismo
Lo scetticismo Plotino ed il neoplatonismo
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L'ETÀ ELLENISTICA ETÀ ELLENISTICA
Morte di Alessandro Magno (323 a.C.) Divisione dell'impero macedone Influssi della cultura orientale sul mondo greco Unificazione del mondo antico nel segno della cultura greca ETÀ ELLENISTICA TRASFORMAZIONI POLITICHE TRASFORMAZIONI SOCIO-ECONOMICHE Aumento schiavitù Impoverimento ceto medio “Nuovi ricchi” Crisi della polis Affermarsi di monarchie assolute in stile orientale speculatori appaltatori grandi mercanti da “cittadino” a “suddito” crescita stratificazione sociale TRASFORMAZIONI CULTURALI
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L'ETÀ ELLENISTICA TRASFORMAZIONI CULTURALI Nuovi centri culturali
Diffusione del “libro” Specializzazione del sapere Antiochia, Pergamo, Pella, Alessandria d'Egitto Biblioteca Separazione fra: SCIENZA E FILOSOFIA SCIENZA E TECNICA SCIENZA E SOCIETÀ Ricostruzione della Biblioteca di Alessandria Nuovo ruolo della FILOSOFIA Centralità dei temi esistenziali Filosofia come terapia e ricerca della serenità Rifiuto della politica Dogmatismo Settarismo Cosmopolitismo centralità di ATENE Nascita nuove SCUOLE filosofiche
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L'ETÀ ELLENISTICA I regni ellenistici dopo la morte di Alessandro
Ricostruzione della città di Pergamo Diffusione dei Ginnasi in epoca ellenistica
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LO STOICISMO Teoria del SIGNIFICATO SCUOLA STOICA LOGICA FISICA ETICA
ZENONE DI CIZIO (336 – 264 a.C.) SCUOLA STOICA LOGICA Concetto = “segno” REALTÀ = ORDINE IMMUTABILE RAZIONALE PERFETTO NECESSARIO DIO Cleante di Asso Crisippo Zenone di Tarso Diogene di Seleucia Antipatro di Tarso Distinzione tra: Cosa significante (parola) SIGNIFICATO Cosa significata (Oggetto) Logica PROPOSIZIONALE STOICISMO ROMANO Seneca Epitteto Marco Aurelio PANTEISMO FISICA ETICA
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conformarsi all'ordine del mondo
LO STOICISMO FISICA ETICA anche l'anima è corporea Azione conforme all'ordine razionale MATERIALISMO DOVERE Susseguirsi eterno di cicli cosmici La libertà consiste nel conformarsi all'ordine del mondo distinzione tra “Dovere retto” e “Doveri intermedi” Diritto naturale Cosmopolitismo Ragione Necessità Provvidenza DIO secondo un DESTINO che coincide con l'ordine del mondo la VIRTÙ è abitudine a compiere il proprio dovere la VIRTÙ è abitudine a compiere il proprio dovere giustificabilità del SUICIDIO la VIRTÙ presuppone l'APATIA (indifferenza ad ogni emozione) “Mantica” arte di prevedere il futuro
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L'EPICUREISMO FILOSOFIA come QUADRIFARMACO FISICA ETICA FELICITÀ
EPICURO (341 – 271 a.C.) La FILOSOFIA libera gli uomini da: - timore degli dei - timore della morte - mancanza del piacere - presenza del dolore “Filosofi del giardino” TITO LUCREZIO CARO FISICA ETICA coincide con il PIACERE Ripresa dell'atomismo FELICITÀ La felicità consiste nel “piacere stabile” (atarassia + aponia) MATERIALISMO MECCANICISTICO Teoria dei bisogni introduzione del clinámen Tutto avviene secondo la necessità che regola il movimento degli atomi la VIRTÙ consiste nel “calcolo” razionale dei piaceri Casualità Libertà SAGGEZZA
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L'uomo non può accedere alla verità ultima delle cose
LO SCETTICISMO PIRRONE di ELIDE (365 – 275 a.C.) SCETTICISMO Accademia Platonica (Carneade) Sesto Empirico L'uomo non può accedere alla verità ultima delle cose Contro i matematici Necessità di sospendere ogni giudizio (epoché) Il vero scettico non sa neppure di non sapere nulla CRITICA DI: Deduzione (circolo vizioso) Induzione (particolarità dell'esperienza) Causa-effetto Teologia stoica Atarassia Rinuncia a cercare i significati ultimi della vita e concentrazione sulla quotidianità da affrontare con “buon senso” SAGGEZZA
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tentativo di conciliare le grandi scuole filosofiche del passato
IL NEOPLATONISMO Orientamento religioso della filosofia nell'età alessandrina tentativo di conciliare le grandi scuole filosofiche del passato NEOPLATONISMO Tramite fra cultura greca e cultura cristiana PLOTINO (Licopoli 205 – Minturno 270) Elaborazione di un sistema metafisico compiuto ed originale Enneadi
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del pensabile e del dicibile
IL NEOPLATONISMO Indefinibile, al di là del sensibile, del pensabile e del dicibile UNO definito mediante una teologia negativa ESTASI Irradia la sua Sovrabbondanza TRE IPOSTASI UNO Intelletto Anima del mondo emanazione studio della filosofia Contemplazione del bello Pratica della virtù TRE TAPPE Ritorno verso l'UNO ESSERE e PENSIERO (idee platoniche) soffre per il distacco dall'UNO (nostalgia metafisica) contiene l'anima umana avvolge e vivifica la MATERIA Limite e Privazione
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