La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio"— Transcript della presentazione:

1 Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
Progetto Leader Dai Laghi ai Monti Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio GAL AZIONE OSSOLA

2 Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
Dai Laghi ai Monti: Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio

3 Architettura in Pietra
Le grandi ricchezze del Territorio: Architettura in Pietra Testimonianze di un vissuto

4 Energia e pietra Centrale di Verampio progettata da Portaluppi
I tradizionali balconi in pietra Chiesa di San Gaudenzio a Baceno Architettura, storia e pietra La chiesa di San Quirico grande esempio di architettura romanica Dettagli e decorazioni in pietra

5 Le grandi ricchezze del Territorio:
Pietra Un’operositò in atto

6 La cava del marmo di Crevoladossola La casa museo walser a Macugnaga:
il fornetto in pietra ollare Strade di Pietra: valorizzazione turistica del territorio Architettura e pietra La cava di marmo rosa di Candoglia: con esso si è realizzato il duomo di Milano Dettaglio di un’apertura

7 La progettualità Dai Laghi ai Monti ... per un museo diffuso

8 Relazione con il tema catali06/11/2003zzatore
Valorizzare i “prodotti” per promuovere il territorio La creazione di un SISTEMA MUSEALE INTEGRATO porterà ad una azione di REGIA delle RISORSE presenti sul territorio in forma disaggregata Relazione con il tema catali06/11/2003zzatore L’azione è in stretta relazione con il tema catalizzatore in quanto considera il territorio quale prodotto da tutelare e valorizzare consentendone l’ingresso verso mercati commerciali più ampi ed aperti.

9 Messa in rete delle realtà esistenti Recupero dei patrimoni
AZIONE 3.1: RETI DI MUSEI ED ECOMUSEI ED UTILIZZO DI EDIFICI DI NOTEVOLE RILEVANZA STORICO - CULTURALE Caratteristiche del progetto: Unitario Intersettoriale Messa in rete delle realtà esistenti Recupero dei patrimoni Creazione di una Fondazione partecipata che unisca e coordini le realtà museali

10 Studi di fattibilità sulla gestione dei beni culturali
AZIONE 3.1: RETI DI MUSEI ED ECOMUSEI ED UTILIZZO DI EDIFICI DI NOTEVOLE RILEVANZA STORICO – CULTURALE Interventi: Studi di fattibilità sulla gestione dei beni culturali Creazione di una Fondazione partecipata Ricerca, studio e animazione per coinvolgere le comunità locali nel progetto di creazione di una Fondazione partecipata Riportare le comunità locali alla riscoperta della propria identità attraverso la conoscenza del proprio territorio Studio e catalogazione dei beni culturali Utilizzo dell’applicativo Guarini Restauro e riqualificazione di edifici e manufatti di valore storico Secondo le direttive del manuale di restauro conservativo (azione 3.2) Informazione e promozione La promozione avverrà in accordo con l’azione 4.1 Potenziamento delle sinergie tra musei e beni di rilevante interesse culturale Connessione reale attarverso la Fondazione partecipata Connessione virtuale attraverso il portale internet realizzato con l’azioen 4.1

11 Dai Laghi ai Monti: Esso infatti prevede:
la dislocazione e l’individuazione dei contenuti anche al di fuori delle sedi museali permetterà una totale rilettura di tutte le collezioni museali presenti sul territorio e del patrimonio culturale nell’accezione più ampia del termine, seguendo uno o più fili conduttori. L’enunciazione dei temi al pubblico avverrà attraverso l’istituzione di un “museo” che potremmo definire trasversale e diffuso. Il tema coesivo dell’intero patrimonio culturale dell’area Leader + è LA PIETRA. Dai Laghi ai Monti: Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio AZIONE 3.1 – Reti di musei ed ecomusei e utilizzo di edifici di notevole rilevanza socio - culturale

12 dal Museo verso il territorio
Gli Itinerari... dal Museo verso il territorio

13 Dai Laghi ai Monti: Itinerario alla scoperta dell’acqua
Itinerario alla scoperta dei mestieri tradizionali Itinerario alla scoperta dei prodotti tipici Itinerario alla scoperta della natura Itinerario alla scoperta della storia e dell’architettura Itinerario alla scoperta dell’acqua Dai Laghi ai Monti: Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio ITINERARI SUL TERRITORIO

14 Finalità Un nuovo assetto museale dell’area Leader Plus della Provincia del Verbano Cusio Ossola, reso accattivante e interessante, non può che far da traino ad una economia legata allo sviluppo turistico – culturale della realtà territoriale in cui si inserisce, costituendosi come polo attrattivo, non solo produrrà effetti positivi per la propria gestione ma genererà meccanismi tali per cui si registreranno effetti positivi anche per quanto concerne altre attività connesse, come ad esempio il settore turistico ricettivo, ecc.

15 LA PIETRA OSSOLANA NEL MONDO
Dai Laghi ai Monti: Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio LA PIETRA OSSOLANA NEL MONDO

16 Candoglia - la cava del Duomo di Milano
Altre realizzazioni con la pietra ossolana: San Paolo Fuori le Mura a Roma


Scaricare ppt "Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio"

Presentazioni simili


Annunci Google