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La cura ieri e oggi: analisi e proposte
Marco Ingrosso Università di Ferrara
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Custodia reciproca come cura
«La vocazione del custodire non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. […] Ma per "custodire" dobbiamo anche avere cura di noi stessi! […] Il prendersi cura, il custodire chiede bontà, chiede di essere vissuto con tenerezza» Papa Francesco Messa di inizio pontificato, Roma 19 marzo 2013
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Passi della narrazione
La prospettiva storica: da dove viene la cura e dove va? I cercatori della cura Pensare la cura oggi: un modello multidimensionale L’ecologia di caring: un sistema dinamico Le medicine non convenzionali nell’ecologia di caring
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La prospettiva storica: da dove viene la cura e dove va?
Parte A La prospettiva storica: da dove viene la cura e dove va?
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Perché in ogni epoca la cura è importante?
Incompiutezza alla nascita (cura materna-familiare) Lungo periodo evolutivo (cura educativa) Mantenimento quotidiano del benessere (auto-cura) Malattia, disabilità, malessere (cura infermieristica, terapeutica, riabilitativa, …) Vecchiaia e decadimento (cura assistenziale, palliativa, …)
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Modi sociali di preservare la cura: nelle società antiche
Le relazioni primarie, familiari, parentali, comunitarie La sacralizzazione e la fondazione mitica (Igino, I sec.) I mediatori del sacro (Asclepio) L’invenzione del medico (del benessere: Ippocrate) La cura di sé (saggezza e valetudo)
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Modi sociali di preservare la cura: nelle società di mezzo
Le relazioni primarie, familiari, parentali, vicinali La fondazione cosmogologica La salvezza dell’anima (primazia religiosa) Le res naturae e la cura del corpo (asimmetria complementare) La fraternità ospitale
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La cura nelle società umanistiche e moderne
I diritti umani e l’intervento pubblico (fondazione etica e politica della cura) La cura medica (fondazione scientifica della terapia) La professionalizzazione della cura (medica, sanitaria, socio-assistenziale: fondazione tecnica) La cura materno-familiare (primaria e residuale) La cura religiosa (trascendente, assistenziale e residuale)
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Le fratture della cura nelle società moderne
L’intervento pubblico: diseguaglianze e standardizzazione La cura medica: dominanza professionale e negazione del sapere profano La professionalizzazione della cura: tecnicismo senza affetti La cura familiare: delega e mercato La cura religiosa: “assistenzialismo” senza spiritualità
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Nella modernità liquida: crisi etica e sociale
La crisi etica della cura nello spazio personale (edonismo nihilista) e nello spazio pubblico (tecno-economicismo) La destrutturazione dell’intervento pubblico (neo-liberismo e anti-egualitarismo) La cura medica (neo-tecnicismo e domanda relazionale inevasa) La cura familiare-informale (sovraccarico e delegittimazione)
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Nel presente: Grande contrazione ma nuovi processi (I)
La crisi etica persiste: ma anche nuova ricerca etica. La salute resta centrale La destrutturazione dell’intervento pubblico: ma anche trasformazioni del pubblico, imprese no-profit e coordinamento fra vari attori La cura medica: Crisi della dominanza: autosufficenza dei propri saperi? crisi integrazione? crisi relazionale e comunicativa? Le Medicine non convenzionali: possibilità per la self-care, la promozione, l’integrazione Le altre professioni della cura: uscita dalla dominanza medica? sviluppo di propri saperi di cura? sviluppo delle qualità del caring?
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Nel presente: Grande contrazione ma nuovi processi (II)
La cura familiare-informale: sovraccarico, ma anche nuove reti/servizi: ass. domiciliare; cure primarie La self-care e cittadinanza competente: basso supporto, ma anche nuove opportunità via web la cura fraterna: sviluppo dell’associazionismo della salute La comunicazione della salute: le potenzialità del web 2.0 per informazione, comunicazione, apprendimento, coordinamento, partecipazione
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Verso delle “società della salute”? Uno scenario possibile
“Nelle società moderne la visione della salute cambia: sempre più la salute è concepita come una risorsa per gli individui e per la società, un bene co-prodotto e una responsabilità condivisa da innumerevoli settori e attori sociali.” Kickbusch I. e Maag D., 2007
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Parte II I cercatori della cura
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Riferimenti filosofici
Heidegger: «L’essere dell’Esserci dev’essere chiarito come cura […] l’Esserci, ontologicamente inteso, è cura» I Miti di cura (Igino, I sec.) Foucault - cura di sé e tecnologie del sé: «L’azione morale è indissociabile da queste forme di attività su se stessi» Lèvinas: l’incontro con l’Altro/Alterità come fondativo dell’etica Ricoeur - Sé come un altro: La “sollicitude” con e per gli altri si costituisce come “dimensione dialogale”, non contrapposta ma dialettica, alla stima di sé; cura come “reciprocità simmetrica” in un quadro di uguaglianza Stein - l’empatia: «acquisizione emotiva della realtà del sentire altrui»
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Riflessioni “di genere”
Gilligan: «Le donne non solo definiscono se stesse in un contesto di relazioni umane, ma giudicano se stesse anche in termini della loro abilità a prendersi cura degli altri» "etica della cura” ed "etica della giustizia", sono due diverse modalità di ragionamento morale che devono coesistere Noddigs: il fondamento della cura è l’essere stati accuditi Ruddick: l'etica della cura va incentrata intorno al "pensare materno" (l'amore attento e pieno di fiducia nell’altro)
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Diritti di cittadinanza
Tronto: «Se la filosofia morale riguarda il bene della vita umana, allora la cura deve avere un ruolo importante» «Gli esseri umani non sono soltanto esseri autonomi e uguali, ma anche creature bisognose che richiedono cura» Nussbaum: Dato che la cura (in tutte le sue forme) è un sostegno e un tramite fondamentale per rendere fruibili le capacità potenziali delle persone (fioritura umana) in situazione di disabilità e dipendenza, «si richiede di porre l’accento sull’importanza della cura come bene sociale primario»
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Etica planetaria Balducci: etica dell’uomo planetario
Boff: «La cura è una relazione amorevole con la realtà, allo scopo di garantirle la sussistenza e di creare lo spazio per il suo sviluppo […] Di ogni cosa gli esseri umani hanno e devono aver cura: della vita, del corpo, dello spirito, della natura, della salute, della persona amata, di chi soffre, della casa. Senza cura la vita viene meno». Kung: “Progetto di Etica mondiale” Morin: vasta “identità planetaria” sostenuta da un’etica della comprensione e della “reliance” (riferimento e fiducia nell’altro)
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Sociologia della cura Soggetti non presi in cura (Bauman)
Soggetti “internati” (Goffman; Foucault) Il sapere profano e del malato (lay-care) Self-care e self-help (Dean; Katz e Bender) Formal e informal care nei sistemi di salute (Froland; Idler) Lavoro domestico e tempi di cura femminili Le professioni della cura Il prendersi cura nelle professioni sanitarie (Melucci, 1994) Il ruolo delle medicine non convenzionali (Colombo, Rebughini, 2003)
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Altre ricerche sulla cura in campo:
Educativo (educare con cura - educare alla cura) Psicologico (educare al benessere) Antropologico (diversità culturali ed etiche) Comunicativo (ascolto, supporto, ..)
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Alcuni insegnamenti Nuova etica ed estetica della cura (responsabilità e bellezza) Educazione alla cura di sé e degli altri Curare non è solo agire, ma porsi in relazione e comunicazione con chi ha necessità di cure Qualunque forma di cura ha bisogno di qualità e affettività La cura che si pone in una prospettiva dialogica e fraterna valorizza l’autonomia e dignità del curato La ricomposizione della cura passa attraverso la cooperazione delle forme e degli attori Chi è curato può contribuire alla propria cura sia in termini affettivi che di self-care
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