La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna"— Transcript della presentazione:

1 PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
13 settembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository per la documentazione didattica Prof. Rocca Marcello

2 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali
Negli ultimi dieci anni è nata una grande discussione attorno al concetto di oggetti di apprendimento e di risorse educative aperte. Sebbene non ci sia ancora una chiara e universalmente riconosciuta definizione di questi termini, si sono sviluppate diverse banche dati in grado di raccogliere oggetti digitali e distribuirli gratuitamente etichettandoli come “risorse educative”

3 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali
Molti di questi repository sono nati da progetti europei e hanno cercato di raccogliere risorse in formato digitale sviluppate durante attività di formazione e insegnamento (alcuni esempi: MERLOT, MACE, LRE, Share.TEC, OpenScout). L’obiettivo principale di queste banche dati è quello di catalogare le risorse esistenti in modo da facilitarne la ricerca e l’utilizzo anche in contesti diversi da quello in cui sono state progettate, oltre a permetterne il libero accesso attraverso la rete

4 Focus sulle comunità di insegnanti
Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Focus sulle comunità di insegnanti

5 Una risorsa educativa aperta comprende:
Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Una risorsa educativa aperta comprende: Contenuti di apprendimento: corsi completi, materiali contenuti in corsi, moduli di apprendimento, oggetti di apprendimento, collezioni, riviste, singoli articoli. Strumenti: software a supporto della creazione, della distribuzione e dell’uso di risorse educative aperte, Learning Management Systems (LMS), Content Management System (CMS) e comunità online.

6 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali
Alcune tra le più importanti iniziative che seguono la filosofia dell’open education e delle risorse educative aperte Connexions: (in inglese) MERLOT: (anche in italiano) MIT OCW: (in inglese) OpenLearn: (in inglese) Wikipedia: (in italiano) GOLD: (Il progetto è concluso, pertanto il sito non è più aggiornato)

7 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali
Alcune tra le più importanti iniziative che seguono la filosofia dell’open education e delle risorse educative aperte RAI Educational: Sloop: (in italiano) Dienneti: Alexandria: Risorse Didattiche: Risorse per Docenti: Educazione Digitale:

8 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali
Alexandria Alexandria è un servizio online per la condivisione e la distribuzione di contenuti educativi digitali. In estrema sintesi, si può definire un ambiente dedicato al self-publishing rivolto prevalentemente agli insegnanti e orientato alla pubblicazione online di materiali e risorse digitali autoprodotti, preferibilmente in formati aperti, per promuovere la collaborazione didattica, la conoscenza come bene comune e l’uso delle risorse educative aperte (Open Educational Resources – OER) nella scuola italiana

9 Alexandria http://www.alexandrianet.it/
Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alexandria

10 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali
Alexandria

11 Storage e repository per la documentazione didattica
Come sfruttare le risorse gratuite offerte dal web 2.0 per allestire spazi didattici, repository, organizzare lavori interattivi tra e con gli studenti? L’uso del cloud non rappresenta solo la possibilità di archiviare e condividere fotografie e documenti (repository). L’ambiente Google, ad esempio, mette a disposizione una vera e propria suite di servizi e opportunità, sia per la collaborazione lavorativa che per quella didattica accelerando i tempi della revisione e della costruzione collaborativa.

12 Che cos’è G Suite For Education
Google offre alle scuole un prodotto in hosting per , calendario e chat tramite G Suite for Education, la soluzione integrata di comunicazione e collaborazione. Inoltre si può arricchire la suite principale secondo le esigenze della scuola grazie alla possibilità di accedere a molti altri servizi Google.

13 Come ci si registra G Suite For Education
E’ necessario eseguire la procedura di attivazione seguendo le istruzioni presenti nella pagina di registrazione di Google. La procedura è un po’ complessa e deve essere gestita dalla scuola. In aiuto è possibile seguire alcune videoguide reperibili su internet ( le-google-apps-education).

14 G Suite For Education Primo accesso

15 Console di amministratore
G Suite For Education Console di amministratore

16 G Suite For Education Utenti

17 G Suite For Education Gruppi

18 G Suite For Education Drive

19 G Suite For Education Drive

20 G Suite For Education Drive

21 G Suite For Education ClassRoom

22 Altre piattaforme ScuolaBook

23 Altre piattaforme WebSchool


Scaricare ppt "PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna"

Presentazioni simili


Annunci Google