Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ESPERIMENTO FISICA RIBAUDO ASJA.
2
OBIETTIVO: STRUMENTAZIONE:
Determinazione sperimentale del valore di “g” ed analisi dei grafici relativi al M.U.A. (moto uniformemente accelerato) STRUMENTAZIONE: Sensore fototraguardo Stativo Logger pro (programma raccolta dati) Adattatore Barriera ottica di plastica Panno morbido (in modo da attutire la caduta) Ribaudo Asja.
3
PROCEDIMENTO: Collegare il sensore all’adattatore , accendere il computer e collegare l’adattatore ad esso. Montare sullo stativo il sensore e accendere quest’ultimo in modo tale che il raggio infrarosso possa funzionare correttamente. Porre il panno morbido sotto lo stativo in modo che possa attutire la caduta della barriera ottica. Ribaudo Asja.
4
Adattatore collegato al computer.
Sensore montato sullo stativo. Adattatore collegato al computer.
5
Aprire programma logger pro,selezionare icona “sensori-sonde” poi “fototraguardi” e infine “barriera ottica”; A questo punto lasciare cadere la barriera ottica in modo che i sensori possano misurare la velocità tra uno spazio nero e un altro. Dopo di che raccogliere i dati creati dal programma e creare un grafico per misurare in maniera approssimata il valore di “g”. R.Asja.
6
CONCLUSIONE: Dai dati statistici da noi raccolti si può vedere che il valore di “g” misura 9,78. Dato che durante i nostri calcoli non abbiamo dato una velocità iniziale la nostra misura risulta leggermente differente dal valore reale di “g” (9,8). Ribaudo Asja.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.